Lettera al mercato: Comunicazione periodica sui reclami

Lettera al mercato: Comunicazione periodica sui reclami

L’IVASS – Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni- pubblica una lettera al mercato inerente al processo di comunicazione periodica sui reclami ricevuti dalle imprese.

Lettera al mercato: Comunicazione periodica sui reclami

L'IVASS, nell’ambito del processo di standardizzazione e ottimizzazione delle procedure utilizzate per gli scambi informativi con le imprese assicuratrici, ha completato la revisione della raccolta dei dati e della documentazione inerenti all’attività di gestione dei reclami di cui all'articolo 9 del Regolamento ISVAP n. 24/2008.

La nuova procedura, basata sulla piattaforma Infostat, riguarda tutte le comunicazioni sui reclami pervenuti alle imprese, da inviare all’IVASS su base semestrale.

Unicamente per la segnalazione riferita al primo semestre 2022, da inviare entro 60 giorni dalla scadenza, la trasmissione all’Istituto dei dati in oggetto è richiesta sia con la modalità finora utilizzata (PEC) sia attraverso il nuovo sistema di raccolta (parallelo operativo).

Dalla successiva scadenza segnaletica, riferita al secondo semestre 2022, la segnalazione dovrà essere trasmessa unicamente sul nuovo sistema di raccolta e non sarà più richiesto l’utilizzo dell’attuale formato segnaletico e del canale trasmissivo PEC.

Le istruzioni informatiche riferite al nuovo formato segnaletico e al sistema di raccolta basato sulla piattaforma Infostat saranno pubblicate entro la fine del mese di maggio 2022 sul sito dell’Istituto.

 

Ultimi articoli

Image

Cosa Possiamo fare per te?

Skin ADV