La figura dell'Educatore Finanziario

Image

Chi è l'Educatore Finanziario

Image
È una figura che, validata dall’iscrizione di AIEF nell’elenco delle Associazioni Professionali tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico (Legge 4/2013), opera per migliorare le conoscenze economiche e finanziarie dei cittadini, aiutandoli a riconoscere e a utilizzare al meglio i prodotti più diffusi e fare scelte consapevoli.

Svolge la propria attività in qualsiasi contesto in cui sia richiesta la progettazione e l’attuazione di un percorso formativo di alfabetizzazione e/o approfondimento dei temi relativi al mondo economico e finanziario.

Educatore Finanziario lavora con:

Image

Istituzioni

Image

Famiglie

Image

Aziende

Image

Sociale

Image

Scuole

Image

Ordini professionali

Image

Associazioni di categorie

Educazione finanziaria:
perchè è così importante

L’Educazione Finanziaria è il processo attraverso il quale i consumatori, i risparmatori e gli investitori migliorano la loro comprensione dei prodotti finanziari e assicurativi, dei concetti e dei rischi e, attraverso informazioni, istruzioni e consigli oggettivi, sviluppano le competenze e la fiducia per effettuare scelte consapevoli, migliorando così il benessere finanziario.
Image

Chi è AIEF?

Libera associazione professionale di categoria nata per diffondere la cultura dell’educazione finanziaria, attraverso la formazione e la promozione della figura dell’Educatore Finanziario.
Image
Image

Iscritto nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico delle Associazioni Professionali (L.4/2013)

Image

Iscritto all’Anagrafe delle ricerche tenuta dal Ministero ID: 61394 ABM

Image

Certificato N. IT16/1018

Image

Licenziatario Ufficiale

Offri Valore Ottieni Vantaggi
DIVENTA EDUCATORE FINANZIARIO AIEF

Corso online valido per l’iscrizione al Registro Educatori Finanziari AIEF
Image

Le attività di AIEF

Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria promuove ogni anno, per tutto il mese di ottobre, il “Mese dell’Educazione Finanziaria”: iniziative ed eventi, gratuiti e di qualità, senza fini commerciali, per accrescere le conoscenze di base sui temi assicurativi, previdenziali e di gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari. Conoscenze indispensabili per la serenità del presente e del futuro.

La GMW è una campagna annuale di sensibilizzazione globale sull’importanza di garantire che i giovani, sin dalla tenera età, siano finanziariamente consapevoli e acquisiscano gradualmente le conoscenze, le abilità, l’atteggiamento e i comportamenti necessari per prendere decisioni finanziarie sane e, in definitiva, raggiungere il benessere finanziario e la resilienza finanziaria.

Image

Cosa Possiamo fare per te?

Skin ADV