L'AIBA - L'Associazione Italiana dei Brokers di Assicurazione e Riassicurazione

L'AIBA - L'Associazione Italiana dei Brokers di Assicurazione e Riassicurazione

L'AIBA -Associazione Italiana dei Broker di Assicurazione e Riassicurazione, è un'associazione di categoria dedicata al mondo broker.

Nata nel 1969, L'AIBA promosse una serie di studia sulla regolamentazione delle attività di brokeraggio.

Scopri la storia dell'associazione, come aderire e i suoi contatti.

L'AIBA: la storia

L'Aiba- Associazione Italiana dei Broker di Assicurazione e Riassicurazione- nasce il 29 ottobre 1969 a Milano. Presenti dieci società di brokeraggio per formalizzare l'atto e approvare lo statuto.

I primi anni dell'Associazione sono stati caratterizzati da una campagna concentrata sulla corretta informazione e sull'attività e le caratteristiche dei broker, attraverso conferenze, dibattiti, convegni.

Tra i primi obiettivi dell'Associazione va ricordata l'ammissione al B.I.P.A.R. (organismo sovrannazionale degli intermediari di assicurazioni e riassicurazioni), che attualmente raggruppa le associazioni di circa cinquanta paesi. 

Successivamente, dalla fine degli anni settanta in avanti, anche sulla scia della Direttiva comunitaria del 1976, l'AIBA promosse una serie di studi sulla regolamentazione delle attività di brokeraggio, che portarono poi alla presentazione di un prima proposta di legge per la istituzione dell'Albo. La discussione si protrasse a cavallo di due legislature fino alla approvazione definitiva della legge 792/1984.

Seguì un periodo di grande attività per l'attivazione di tutti gli strumenti previsti dalle nuove norme, come gli organismi interni previsti dalla legge Commissione per l'Albo e Comitato di gestione del Fondo di Garanzia.

Ai giorni nostri l'AIBA ha circa 1000 aziende iscritte, distribuite su tutto il territorio italiano: piccoli, medi e grandi brokers; regionali, nazionali o multinazionali; diretti, riassicuratori o misti; di derivazione bancaria, industriale, wholesalers (gioielli, yacht, RSM ecc.); specialisti di ramo e generalisti; prevalentemente consulenti e gestori o semplici intermediari indipendenti.

AIBA: il Broker

La figura del Broker è definita dal Reg.to ISVAP n.5 del 16/010/2006 come "gli intermediari che agiscono su incarico del cliente e che hanno poteri di rappresentanza di imprese di assicurazione o di riassicurazione".

Nell'intento di qualificare ulteriormente il ruolo del Broker, di tutelarne la professionalità e quindi di salvaguardare i diritti del cliente, l'AIBA , oltre a far proprie le condizioni indicate dall'Albo, si è data un "Codice Deontologico" al quale tutti gli associati sono tenuti ad attenersi. Secondo questo Codice i Brokers aderenti all'Associazione devono fondare la loro attività sui principi di professionalità, indipendenza e trasparenza nei confronti della clientela, degli assicuratori e dei propri colleghi.

Il reperimento delle migliori coperture è uno dei momenti in cui si esprime l'attività dei Broker, ed è sempre più integrato nella gestione globale delle problematiche assicurative del cliente: il moderno broker deve saper fornire un servizio completo al cliente, personalizzato in base alle sue esigenze.

Se desideri iscriverti anche tu all'associazione, clicca qui

AIBA: Contatti

Via Jacopo da Ponte, 49 - 00197 Roma

Tel. 068412641 - Fax. 068554714

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Clicca qui per accedere al sito ufficiale

Potrebbe interessarti:

---> News

---> Fare Rete

---> Chiedi all'esperto

---> Enti & Associazioni

---> Sezione Consumatore

Ultimi articoli

Image

Cosa Possiamo fare per te?

© 2012 Intermediari Assicurativi - IAss Copyright UniFAD s.r.l. - PI./CF.: 01967470681 – C.S. €20.000,00 i.v. - www.unifad.it
Skin ADV