ANIA: Associazione Nazionale tra le Imprese Assicuratrici

ANIA: Associazione Nazionale tra le Imprese Assicuratrici

L'ANIA- Associazione Nazionale tra le Imprese Assicurative - è un'associazione volontaria, senza fini di lucro. L'ANIA rappresenta le imprese di assicurazione italiane, con lo scopo principale di diffondere la cultura della sicurezza e della prevenzione: tanto le persone, le aziende o le società, possono essere protette al meglio.

In questo articolo tutte le informazioni sull'associazione, la sua funzione e come contattarla.

ANIA: la storia

L'ANIA -Associazione Nazionale tra le Imprese Assicurative, nasce il 31 agosto del 1944 a Roma: la guerra aveva cambiato il paese e reso complicate le attività assicurative. 

I principali esponenti del settore assicurativo, decisero, così, di dar vita ad un'associazione che potesse supportare la ripresa.

Nel 1953, l’ANIA fu tra i fondatori del CEA, il Comitato europeo delle Assicurazioni, un organismo istituito per studiare, fin dall’inizio del processo di unificazione europea, i problemi comuni del settore in una prospettiva di integrazione dei mercati.

Negli anni, l'ANIA ha trasformato le sue funzioni e obiettivi per adattarsi maggiormente alle nuove esigenze:

  • tra gli anni 70 e 80 ha favorito l'adeguamento della regolamentazione europea;
  • negli anni 90 ha fondato l'IFA, l'Istituto di formazione nato per diffondere le conoscenze tecniche tra gli addetti delle imprese e gli intermediari;
  • in quegli stessi anni, l'ANIA intensificò la sua attività per favorire le risposte ai nuovi bisogni nell’ambito del welfare.

Negli ultimi anni, l’ANIA si è distinta per un’intensa attività di sensibilizzazione a favore dell’innovazione, per l’interesse al ruolo sociale ed economico del settore e alla sua funzione di investitore istituzionale.

 Per le sue attività, l'ANIA si avvale delle sue articolazioni operative: la Fondazione ANIA, il Forum ANIA - Consumatori, ANIA- Servizi e Formazione (Safe).

"Le assicurazioni sono la risposta più immediata, logica e pratica al bisogno di sicurezza nel tempo e negli avvenimenti. La loro è una funzione economica e sociale: l’ANIA lavora per diffondere questa consapevolezza. Prevedere possibili eventi negativi, soprattutto nei periodi di crisi, significa mettersi al riparo dal peggio: assicurarsi trasferisce su soggetti economicamente più forti – le imprese assicuratrici – i rischi che per il singolo potrebbero risultare insostenibili. 

Previdenza, salute, risparmio, protezione del patrimonio e durata della vita umana sono temi fondamentali che richiedono di essere trattati e approfonditi con realismo e competenza tecnica, nel quadro ampio e complesso dei mutamenti di fondo; l’ANIA collega imprese e collettività perché questa visione sia il più completa e lungimirante possibile."

ANIA: i suoi compiti 

L'ANIA ha uno scopo ben definito, riconosciuto dallo Statuto: tutelare gli interessi della categoria, in accordo con gli interessi generali del Paese, nella volontà di costruire un modello di sviluppo sostenibile e riconosciuto dalle Istituzioni e dall'opinione pubblica.

L'ANIA rappresenta i soci e il mercato assicurativo italiano nei confronti delle principali istituzioni politiche e amministrative, incluse Governo e Parlamento, organizzazioni sindacali e altre forze sociali.

L'ANIA adotta un proprio Modello Organizzativo per la gestione delle attività operative, ottimizzando le risorse economiche messa a disposizione dagli associati. Il modello organizzativo è costituito da:

  • Codice Etico;
  • Controllo Interno;
  • Procedure di Acquisto Beni e Servizi;
  • Controllo di Gestione;
  • Corporate Governace;
  • Customer Satisfaction.

ANIA: contatti

Sito ufficiale https://www.ania.it/it/homepage

Sede generale Via San Nicola da Tolentino, 72 00187 Roma

Tel. 06 326881

Sede Milano Via Aldo Rossi, 4 20149 Milano

Tel. 02 77641

Potrebbe interessarti:

---> News

---> Fare Rete

---> Chiedi all'esperto

---> Enti & Associazioni

---> Sezione Consumatore

Ultimi articoli

Image

Cosa Possiamo fare per te?

© 2012 Intermediari Assicurativi - IAss Copyright UniFAD s.r.l. - PI./CF.: 01967470681 – C.S. €20.000,00 i.v. - www.unifad.it
Skin ADV