L’IVASS pubblica una lettera al mercato assicurativo in merito all’introduzione del One-Time Password, per i servizi Infostat. L’Istituto, infatti, annuncia un posticipo nell’introduzione di questa procedura.
Lettera al mercato IVASS: posticipo dell'introduzione della One-Time Password
La lettera si rivolge:
- alle Imprese di Assicurazione e di riassicurazione aventi sede legale in Italia,
- alle Imprese di assicurazione e di riassicurazione aventi sede legale in uno Stato terzo rispetto allo S.E.E., autorizzate ad operare in Italia in regime di stabilimento,
- alle Imprese di assicurazione e di riassicurazione aventi sede legale in uno Stato dello S.E.E., ammesse ad operare in Italia in regime di stabilimento,
- alle imprese di assicurazione aventi sede legale in uno Stato dello S.E.E., ammesse ad operare in Italia in regime di libertà di prestazione di servizi nei rami RC autoveicoli terrestri e RC veicoli marittimi, lacustri e fluviali,
- alle ultime società controllanti italiane.
La lettera ha lo scopo di garantire un graduale e completo passaggio alle nuove modalità di accesso all’infrastruttura Infostat, attraverso il sistema di autenticazione a due fattori.
Era stato annunciato da una delle precedenti Lettere al mercato: le nuove segnalazioni all’IVASS dovranno essere fatte tramite la piattaforma Infostat, attraverso una procedura di accesso a doppio fattore, one-time password (OTP) da fornire sul telefono cellulare.
Il periodo di transizione previsto fino al 1° ottobre, è stato posticipato fino a 9 novembre 2021. Dal 10 novembre 2021, verrà attivata la funzionalità che richiede l’inserimento dell’OTP ricevuto su cellulare per accedere a Infostat.
Si ribadisce che il mancato aggiornamento dei dati personali nei tempi previsti e l’eventuale impossibilità di utilizzare la piattaforma Infostat non potrà costituire in alcun modo una giustificazione per il mancato/ritardato adempimento degli obblighi informativi.