Guida all'iscrizione sezioni A B e F nuovo portale RUI IVASS

guida-all-iscrizione-sezioni-a-b-e-f-nuovo-portale-rui-ivass

Scopri come iscriverti nelle sezioni A, B, F tramite il nuovo portale RUI. Segui la procedura dettagliata che ti guiderà per completare la tua iscrizione. Ricorda che è possibile iscriversi solo a una delle sezioni indicate, in quanto l’iscrizione contemporanea in più sezioni è vietata.

Guida all'iscrizione sezioni A B e F nuovo portale RUI IVASS

Per iscriverti alla sezione A, B, o F tramite il nuovo portale RUI – IVASS segui questo procedimento:

  1. Seleziona il pulsante “Presenta Domande o Comunicazioni”;
  2. Clicca sul pulsante “Iscrizione Persona Fisica”;
    • In caso di Intermediario cancellato sarà visualizzata il pulsante Re-Iscrizione Persona Fisica;
  3. Scegli la sezione del Registro RUI per la quale vuoi effettuare l’iscrizione;
  4. Cliccando il pulsante “Sezione A – Iscrizione Persona Fisica” e il pulsante “Salva e Prosegui” viene generato e visualizzato l’identificativo della domanda.
  5. Per proseguire seleziona “Procedere con la compilazione”;
    • Nel caso di reiscrizione i dati saranno precompilati con quelli presenti nell’anagrafica del sistema RUI.

6. Dati anagrafici

Procedi con l’inserimento dei tuoi dati anagrafici. Una volta completato, seleziona “Salve e Prosegui” oppure esci dalla domanda, salvando i dati inseriti in bozza con il pulsante “Salva in Bozza”.

Questa procedura di conferma dovrà essere effettuata per ogni step di iscrizione

7. Bollo

Inserisci l’identificativo alfanumerico della marca da bollo del valore di € 16,00 o, in alternativa, inserisci il numero di autorizzazione dell’Agenzia delle Entrate.

Image

8. Abilitazione

Indica il tuo titolo professionale. Le abilitazioni possono essere:

  • “Di aver superato la prova di idoneità per l’iscrizione nel Registro”;
  • “Di essere stato iscritto negli Abrogati Albi degli agenti di assicurazione o Albo dei mediatori di assicurazione e riassicurazione” (alla data del 01.01.2007);”
  • “Di essere stato iscritto al registro di altri paesi di altro Stato membro dell’Unione Europea” (Paesi SEE)”. In quest’ultimo caso, verrà richiesto di selezionare il Paese da cui si intende recuperare la prova di abilitazione.

9. Attività

Scegli il tipo di attività che intendi esercitare, se assicurativa o riassicurativa. A seconda della scelta, verranno mostrati pulsanti diversi.

10. Operatività

Indica se sei in possesso della Polizza della Responsabilità Civile Professionale. Solo se scegli "Ho stipulato il contratto di assicurazione della responsabilità civile professionale", dovrai inserire i dettagli della Polizza della Responsabilità Civile Professionale (RCP), ricercando l’impresa tramite denominazione o codice Ivass.

11. Sedi

Inserisci la sede operativa, obbligatoria solo nel caso di presenza della Polizza della Responsabilità Civile Professionale.

Cliccando sul pulsante “Aggiungi Sede Operativa” compila lo spazio di inserimento con i dati relativi alla sede e ai recapiti (possono essere aggiunte una o più sedi operative).

12. Stretti Legami

Qui hai la possibilità di dichiarare di non avere Stretti Legami selezionando l’apposito pulsante.

Se selezioni il pulsante “DI AVER STRETTI LEGAMI EX ART.109, SEXIES CAP” potrai scegliere la tipologia di stretto legame e fornirne i dettagli.

Image

13. Dichiarazioni

Si aprirà la pagina delle varie informative per cui è previsto inserire la conferma di privacy, dichiarazioni mendaci e sottoscrizione Istanza.

14. Riepilogo

Nello step finale, verrà visualizzata una pagina di riepilogo della domanda di iscrizione, contenente anche le dichiarazioni sostitutive relative al possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità previste dalla normativa.

15. Invio

Invia la domanda (con la possibilità di scaricare il PDF della domanda). Selezionando l’invio, si apre un pop up per confermare.

Leggi anche su questo argomento

Come diventare Agente Assicurativo?

Come diventare Broker Assicurativo?

Come iscriversi in sezione F del RUI

Image

Ultimi articoli

Cosa Possiamo fare per te?

Skin ADV