Ciao, in questo articolo vedremo i 5 step da seguire se ancora non hai chiuso alcun contratto assicurativo legale. Potrai costruire un nuovo portafoglio di polizze di tutela legale in modo semplice e pratico, offrendo un servizio a 360 gradi al tuo assicurato e alla tua struttura.
Se non hai un portafoglio assicurativo legale, ti dico subito che non sei solo. Moltissimi dei nostri colleghi sono nella tua stessa situazione e molto probabilmente non sentono nemmeno il bisogno di costruirlo. Ma se stai guardando questo video vuol dire che hai interesse e sei curioso, e questo è già un inizio.
Ma bando alle ciance e andiamo al sodo!
Iniziamo dal contratto più semplice, che è anche quello più discusso: la polizza di assicurazione che copre la circolazione di veicoli e motocicli a motore.
IÂ 5 step da seguire per avere successo e creare una polizza di tutela legale
Inizia quindi con il cliente che ha la polizza auto in scadenza o che ti chiede un nuovo preventivo (che io amo chiamare "soluzione").
Primo step: individua i clienti che hanno già sottoscritto una soluzione auto o rischi, come ad esempio furto e incendio, atti vandalici, grandine o tutela legale garanzia.
Fai subito una lista e inizia da questi clienti diretti, aventi già una soluzione completa per la tutela dei danni all’auto. Tendenzialmente, sono maggiormente propensi alla tutela del proprio bene, perché vale migliaia di euro e perché necessita più che mai anche di una tutela legale.
Secondo step: non perdere tempo e non sprecare energie con clienti che hanno solo la polizza RCA con sconto del 55%. Sarebbe già un fallimento. Le risposte sono sempre le stesse e superare le obiezioni è solo una perdita di tempo, visto che parliamo di coperture che costano poche centinaia di euro.
Terzo step: invia, oggi stesso, una comunicazione alla clientela menzionata nel primo punto e informala delle novità ! Non aspettare mese per mese, ma invia una comunicazione a tutto il portafoglio senza perdere tempo. Devi avvisarli del fatto che la loro polizza auto è sprovvista della tutela legale e che le spese, in caso di contenzioso legale, sono tutte a loro carico.
Non posso entrare nel merito del tuo portafoglio ma, da collega, credo proprio che tu abbia parte di esso coperto da garanzia di polizza di tutela legale, e un’altra parte completamente sprovvista di questa garanzia. Se per caso non conosci l’esatta differenza tra garanzia di polizza di tutela legale e polizza, allora ti consiglio di recuperare la visione di questo video https://youtu.be/j1GNjmJ-d6cÂ
Quarto step: proponi una soluzione al tuo assicurato facendo leva sulle problematiche che vive ogni giorno a causa della crescente distrazione alla guida e della litigiosità per le strade. L’assicurato ha sempre più bisogno di assistenza da parte dell’intermediario, ma spesso quella non basta ed è necessario l’intervento di un avvocato, che può occuparsi in modo approfondito delle questioni legali più spinose.
Quinto step: Scrivi al tuo assicurato oppure telefonagli e proponigli la soluzione completa più adatta a lui. Questo quinto step è forse il più difficile da eseguire, perché parte da un processo mentale che non è scontato, ma che spesso devi acquisire. Non bastano 5 minuti per entrare in una nuova ottica, ma c’è bisogno di tempo e dedizione.
Se sei arrivato fino a qui, sei già un passo avanti rispetto ad altri colleghi, perché hai compreso l’importanza di tutelare sia il tuo assicurato che la tua professione.
Hai bisogno di un cambio radicale?
Se invece sei arrivato al punto in cui hai davvero bisogno di un cambio radicale, sappi che puoi iniziare a bomba già venerdì 8 marzo 2024, iscrivendoti all’unico corso che ti permetterà di diventare un I.A.L. certificato https://www.intermediarioassicurativolegale.it/alta-formazione-ial-2024/Â
I benefici che ne avrai non saranno solo economici, ma anche psicologici.
Grazie al corso I.A.L., potrai iniziare a proporre e formalizzare nuovi contratti di valore, che aumenteranno le entrate e anche la tua fiducia in te stesso.
Ascolta cosa dice un nostro collega a proposito del corso di alta formazione del 2023 e fatti la tua opinione guardando il video https://youtu.be/D5OqNnXvaXw
Leggi anche su questo argomento
Novità ! Intermediario con portafoglio clienti consolidato e voglia di novità ?
Il tuo cliente non ha ragione senza tutele
Pista ciclabile: quando anche una semplice passeggiata può diventare un problema