Questa è la storia di Palazzo Geiringer, luogo di nascita delle Assicurazioni Generali a Trieste. Anno di nascita: 26 dicembre 1831.
Palazzo Geiringer: cenni storici
Siamo nel 26 dicembre 1831 dove nasce a Trieste "Imperial Regia Privilegiata Compagnia di Assicurazioni Generali Austro-Italiche".
Si parte con un capitale di due milioni di fiorini, ripartito su di un azionariato ampio e rappresentativo dei vari gruppi economici triestini. L'aggettivo "Generali" indicava il fatto che la compagnia si occupasse di ogni ramo assicurativo: marittimo, incendi, vita, grandine. Il suo simbolo fu quindi l'aquila asburgica, essendo Trieste austriaca dal 1382 al 1918. La divisione di Venezia adottò invece il Leone di San Marco. La terza direzione territoriale era a Milano.
La società delle Assicurazioni Generali commissionò all'ingegnere Eugenio Geiringer il progetto per la costruzione di un nuovo palazzo da destinare a sede centrale della compagnia. L'ingegnere è stato spesso protagonista di molti edifici commissionati da Generali, come Palazzo Stratti (Alla scoperta di Palazzo Stratti, Trieste patrimonio Generali) o lo stabile in piazza Venezia a Roma. La costruzione di Palazzo Geiringer iniziò nel 1884 e terminò nel 1886: da quel momento si trasferirono tutti gli uffici che prima si trovano in Palazzo Carciotti.
Il Palazzo Generali fu il primo a Trieste ad avvalersi della luce elettrica per l'illuminazione degli edifici.
Nel vestibolo è presente un grande bassorilievo con guerrieri e vittorie alate, opera dello sculture Luigi Supino. Nel Novecento con un'ala retrostante e nel 1936 Carlo Sbisà realizzoò due affreschi nell'atrio del palazzo.
Informazioni su triesteierieoggi AssicurazioniGenerali
Cos'è Patrimonio Immobiliare Assicurativo
La rubrica nasce dal bisogno di raccontare il mondo degli Intermediari Assicurativi non fatto solo di polizze. La storia assicurativa, infatti, si lega in maniera indissolubile agli immobili che ogni compagnia era costretta ad avere, come forma di "tutela" negli investimenti quotidiani.
Ogni palazzo, antico o moderno che sia, racconta la storia di quella compagnia assicurativa, la sua mission e la azienda.
Ecco perchè raccontare del loro patrimonio immobiliare vuol dire osservare questo mondo da un punto di vista completamente diverso.
Leggi anche su questo argomento:
Alla scoperta della Torre Isozaki, Allianz a Milano
Alla scoperta dell'ex Palazzo Fondiaria Assicurazioni a Firenze
Alla scoperta dell'ex Trianon, il palazzo della Società Reale Mutua