Stipulare l'assicurazione auto in Banca. Quali vantaggi?

Stipulare l'assicurazione auto in Banca. Quali vantaggi?

Il mercato assicurativo è in costante mutamento, e ad oggi, non è più solo dominato dalle compagnie assicurative, ma anche dagli istituti di credito. Sulla scia dello modello francese ed europeo, anche in Italia le grandi banche hanno iniziato a proporre i loro prodotti assicurativi. Se fino ad ora questa integrazione tra sistema bancario e assicurativo si era limitata, alle polizze sulla vita, previdenziali o sui grandi rischi, adesso, molti istituti di credito, si sono inserti anche nel mercato assicurativo RC Auto.

Stipulare l'assicurazione auto in Banca. Quali vantaggi?

Stipulare l’assicurazione auto in banca è sicuramente una delle realtà più interessanti di questo processo di integrazione, seppur ancora poco diffuso.

Ma di che cosa si tratta? Le banche offrono polizze assicurazione auto da stipulare direttamente presso le loro filiali, con dei vantaggi notevoli per chi è cliente-correntista. Oppure è possibile stipulare l'assicurazione auto in banca dopo aver ottenuto un prestito per l'acquisto di una nuova automobile. Per stipulare la polizza, la banca spesso richiede l’installazione della scatola nera, che, di solito, è offerta in comodato gratuito senza nessun costo aggiuntivo, ma serve all'istituto di credito per proteggersi da eventuali frodi, agevolare la ricostruzione della dinamica dell’incidente, e velocizzare i tempi di risarcimento.

Ma qual è la convenienza di stipulare l’assicurazione auto in banca? Chi è al tempo stesso cliente della banca e del suo ramo assicurativo avrà prezzi più favorevoli per le garanzie accessorie ad integrazione Rc auto, la possibilità di pagamento del premio di polizza con addebito automatico sul conto corrente e anche la possibilità di poter pagare l’assicurazione a rate. Senza poi considerare il risparmio di tempo che si ha evitando tutte le procedure per il pagamento e il rinnovo della polizza. Se si possiede un servizio home banking e home insurance è possibile collegarsi direttamente tramite pc, tablet o smartphone per poter sbrigare on line tutte queste pratiche.

Va detto, però, che ad oggi sono solo i grandi gruppi bancari a proporre polizze assicurative RC auto ai propri clienti. Per il consumatore esistono ancora pochi punti di riferimento, ma è un settore in forte espansione che nel futuro potrà rappresentare una nuova opportunità di risparmio.

Potrebbe interessarti:

---> Sezione Consumatori

---> Guida Reclami IVASS

---> Glossario Assicurativo

 

Ultimi articoli

Image

Cosa Possiamo fare per te?

Skin ADV