L’IVASS - Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, ha annunciato tramite un comunicato stampa del 19 marzo 2021 che il progetto Mistery Shopping è attivo. Il Mistery Shopping è una tecnica di monitoraggio utilizzata da società commerciali per valutare la qualità dei propri beni e servizi, fingendosi finti clienti.
IVASS: sono partite le indagini con Mistery Shopping
Sono partite da marzo 2021 le prime prime visite dei Mystery Shoppers.
Un progetto annunciato dall’IVASS proprio l’anno scorso, in cui operatori specializzati lavorano “in incognito” per verificare dal vivo le concrete modalità di vendita delle polizze assicurative da parte degli intermediari.
Le visite “in incognito”, che al momento sono sperimentali, riguarderanno non solo agenzie, banche e sportelli postali ma anche la vendita “on line”: “acquirenti misteriosi” infatti navigheranno su piattaforme e broker di distribuzione digitale.
Il progetto “mystery shopping” in via di sviluppo con il supporto di un consulente e di EIOPA (l’Autorità europea di vigilanza sulle assicurazioni) e finanziato dal Programma dell’Unione Europea di supporto alle riforme strutturali, ha l’obiettivo di fornire al Supervisore nuovi strumenti e metodologie per l’esercizio dell’attività di vigilanza sulla condotta di mercato che gli intermediari tengono verso gli assicurati.