Contratti Unit Linked e Index Linked: istruzioni IVASS Reg.to 41/2018

Contratti Unit Linked e Index Linked: istruzioni IVASS Reg.to 41/2018

L'IVASS - Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni - pubblica le istruzioni sulle comunicazioni sulle perdite dei contratti United Linked e Index Linked, ai sensi dell'articolo 26 del Regolamento n. 41/2018.

Contratti United Linked e Index Linked: le istruzioni sull'informativa all'IVASS sulle perdite di contratto 

Il Regolamento IVASS 41/2018 specifica come comunicare all'IVASS le perdite sui contratti United Linked e Index Linked.

Secondo l'articolo, infatti, si conferma l'obbligo di comunicare al contraente le perdite superiori al 30% del premio, specificando che la percentuale è calcolata rispetto alla quota investita in Unit o Index.

Per consentire la verifica del rispetto e l'esercizio dei poteri dell'IVASS, si introduce, inoltre, l'obbligo di trasmissione di tali comunicazioni all'IVASS, secondo determinate istruzioni che sono state specificate in questo chiarimento appena pubblicato.

Clicca qui per accedere al Regolamento IVASS 41/2018 

Cosa sono i contratti United Linked e Index Linked?

Le polizze Unit Linked si differenziano dalle tradizionali, perchè il loro rendimento è agganganciato a un'attività finanziaria: sono polizze legate (linked) a quote di fondi (unit) che investono, in prevalenza, in mercati azionari. Si tratta, quindi, di contratti in cui, i premi pagati dagli assicurati, confluiscono in un fondo comune d'investimento aperto. In questo caso i rendimenti dipendono direttamente dalla performance del fondo.

Le polizze Index Linked, generalmente associate alle assicurazioni sulla vita, si differenziano dalle United Linked perchè la quota del premio di assicurazione è investita in strumenti che replicano gli indici, solitamente azionari. Dato che il rendimento degli indici è incerto e può essere non adatto al profilo di rischio dei clienti, l'investimento può essere accompagnato da una garanzia sul capitale investito:

  • la maggior parte dei soldi è investito in obbligazioni zero coupon, che garantiscono la restituzione del capitale alla scadenza della polizza,
  • la restante parte residuale viene investita in prodotti strutturati che forniscono l'esposizione richiesta agli indici.

I titoli a copertura delle obbligazioni offerte non rappresentano l'entità di riferimento delle prestazioni, ma esclusivamente la copertura finanziaria della compgnia a fronte degli impegni contrattuali.

Comunicazione in caso di perdite: cosa dice l'articolo 26 Regolamento IVASS 41/2018

Secondo l'articolo 26 del Regolamento 41/2018 IVASS, qualora, durante un contratto di Unit o Index Linked, l'impresa accerta che il controvalore delle quote complessive detenute dal contraente si è ridotto di oltre il 30%, ne deve dare comunicazione al contraente, entro dieci giorni lavorativi dalla data dell'evento verificato.

Analoga informazione con le medesime modalità è fornita in occasione di ogni ulteriore riduzione pari o superiore al 10%.

Le comunicazioni devono essere trasmesse anche all'IVASS, sempre per preservare il suo ruolo di supervisore del mondo assicurativo, secondo le modalità specificate dalle istruzioni appena pubblicate.

Istruzioni sull'informativa all'IVASS Unit e Index Linked Regolamento n.41/2018

Le imprese, per trasmettere le comunicazioni all'IVASS, in caso di perdita dei contratti Index e Unit Linked, deve seguire queste procedure.

Entro la fine del mese in cui sono state inviate a cliente, le comunicazioni devono essere inviate all'IVASS tramite Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

La comunicazione deve contenere almeno queste tre indicazioni:

  • quanti clienti e in che data è stata inviata la comunicazione;
  • quale fondo o fondi hanno determinato la perdita;
  • quale polizza o polizze (nome commerciale e tipologia) sono state interessate.

Si ricorda che devono essere comunicate all'IVASS anche le perdite che insistono sulla quota parte unit-linked dei prodotti multiramo.

 

 

 

Ultimi articoli

Image

Cosa Possiamo fare per te?

© 2012 Intermediari Assicurativi - IAss Copyright UniFAD s.r.l. - PI./CF.: 01967470681 – C.S. €20.000,00 i.v. - www.unifad.it
Skin ADV