Adempimenti annuali Intermediario Assicurativo sezione F del RUI

Adempimenti annuali Intermediario Assicurativo sezione F del RUI

Quali sono gli obblighi annuali di un Intermediario Assicurativo iscritto nella sezione F del RUI?  In questo articolo una to do list delle cose che un Intermediario Assicurativo sezione F deve adempiere.

Quali sono gli adempimenti annuali della sezione F del RUI?

Tutti gli Intermediari Assicurativi iscritti nella sezione F del RUI IVASS deve adempiere a degli obblighi annuali:

Dopo il Provvedimento IVASS n.101, l'IVASS elimina l'obbligo di per gli intermediari di comunicare entro il 5 febbraio il rinnovo/conferma della polizza di responsabilità civile professionale.

Resta fermo l’obbligo di stipulazione del contratto di assicurazione della responsabilità civile come requisito fondamentale per l’iscrizione al RUI.

Il contratto di assicurazione di Responsabilità civile deve essere firmato prima dell’iscrizione al RUI, senza di questo l’Intermediario non sarà considerato operativo.

Image


Contributo di Vigilanza 2021 per gli Intermediari della Sez. F


L'Intermediario Assicurativo iscritto nella sezione F del RUI- Registro Unico degli Intermediari Assicurativi- ogni anno ha l'obbligo di versare il Contributo di Vigilanza.

Clicca qui per conoscere l'importo e le modalità di pagamento


Come pagare il Contributo di Vigilanza?


Il Contributo di Vigilanza si paga tramite il bollettino postale, bonifico bancarie, le principali carte di pagamento.

Attraverso il sito ufficiale https://ivass-linkmate.novares.it/LinkmatePrunesSec/?c=0053, digitando il codice fiscale/partita IVA e il codice RUI (composto da 10 caratteri compresa la lettera iniziale) è possibile:

  • scaricare l'ordine di bonifico e il bollettino postale pre-compilati per l'annualità contributiva corrente;
  • pagare il contributo attraverso le principali carte di pagamento;
  • verificare lo stato della propria posizione contributiva;
  • ottenere lo strumento di pagamento per versare i contributi arretrati ancora dovuti.

DA NOTARE: il bollettino postale è possibile pagarlo tramite:

  • gli uffici postali;
  • le tabaccherie;
  • i punti vendita collegati alla rete Sisal e Lottomatica.

In caso di difficoltà di accesso al sito, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiama al numero verde 800 262 300 nei giorni lavorativi dalle 09:00 alle 17:00. 

Image


Polizza Responsabilità Civile Professionale R.C per gli Intermediari Sez. F


Gli Intermediari Assicurativi iscritti sulla sezione F del RUI sono tenuti a stipulare il contratto di Responsabilità Civile Professionale R.C., il contratto stipulato con un'impresa autorizzata dall'esercizio del ramo 13 - Responsabilità civile generale di cui all'articolo 2, comma 3, del D.lgs. n. 209/2005 o con un'impresa estera ammessa ad esercitare tale attività in regime di stabilimento o di libera prestazione di servizi nel territorio italiano. E' consentita anche la stipulazione in coassicurazione.

Il contratto di Responsabilità Civile ha decorrenza dalla data di iscrizione nel Registro IVASS e scadenza il 31 dicembre, rinnovabili annualmente.

Secondo l'articolo 25 del Regolamento IVASS n.40/2018, l'effettivo pagamento della polizza di Responsabilità Civile, va allegato insieme alla presentazione della domanda all'IVASS o nel caso di un Intermediario già iscritto, ma inoperativo.  

Image

Ultimi articoli

Image

Cosa Possiamo fare per te?

© 2012 Intermediari Assicurativi - IAss Copyright UniFAD s.r.l. - PI./CF.: 01967470681 – C.S. €20.000,00 i.v.
Skin ADV