Quali sono i contenuti dell’Aggiornamento Professionale IVASS?

Quali sono i contenuti dell’Aggiornamento Professionale IVASS?

Per adempiere al tuo obbligo di Aggiornamento Professionale IVASS, non è solo importante quante ore svolgi annualmente, ma anche i contenuti che inserisci nel tuo Aggiornamento. L'IVASS, infatti, parla dei cosiddetti "Contenuti Minimi".

I contenuti minimi del tuo Aggiornamento Professionale IVASS

Quando si parla di Aggiornamento Professionale IVASS, si parla, infatti, di un aspetto quantitativo, ovvero il monte ore annuale da svolgere e di un aspetto qualitativo, ovvero i contenuti che dovrebbero essere affrontati nelle ore di Aggiornamento IVASS.

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L’Art. 95 del Regolamento IVASS 40/2018, “ I Contenuti Minimi dell’Obbligo Formativo e di Aggiornamento”, affronta proprio il tema degli argomenti da trattare. Secondo la norma IVASS, infatti, l’Aggiornamento Professionale ha per oggetto nozioni giuridiche, tecniche, fiscali ed economiche sull’attività di distribuzione assicurativa.

Il Regolamento IVASS 40/2018, inoltre, stabilisce che tra i Contenuti scelti, devono essere presenti le evoluzioni normative.

L’allegato 6 del Regolamento 40/2018 definisce i moduli di approfondimento scelti tra le aree tematiche.

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Allegato 6 del Regolamento 40/2018: le aree tematiche da affrontare nel tuo Aggiornamento Professionale IVASS

Area contrattuale e prodotti

Moduli:

-Condizioni contrattuali delle polizze danni (coperture, costi ed esclusioni), compresi i rischi accessori coperti con tali polizze;
-Condizioni contrattuali dei prodotti di investimento assicurativi (coperture, costi ed esclusioni), compresi la conoscenza dei premi netti, i benefici garantiti e non garantiti;
-Condizioni contrattuali delle polizze vita (coperture, costi ed esclusioni), compresi i benefici garantiti e i rischi accessori;
-Valutazione delle esigenze dei consumatori; − Valutazione dei vantaggi e degli svantaggi delle diverse opzioni di investimento per gli assicurati;
-Valutazione dei rischi finanziari sostenuti dagli assicurati; − Mercato delle assicurazioni e mercato dei prodotti di risparmio e dei servizi finanziari;
-Organizzazione e benefici garantiti dal sistema pensionistico dello Stato italiano.

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Area giuridica

Moduli:

-Impresa di assicurazione e riassicurazione
condizioni di accesso e di esercizio;
-Regime di operatività dell’impresa (stabilimento e libera prestazione di servizi);
-Norme che disciplinano la distribuzione dei prodotti assicurativi;
-Intermediazione assicurativa e riassicurativa - condizioni di accesso e di esercizio;
-Regole generali di comportamento e gestione dei conflitti di interesse;
-Conoscenza degli standard di etica professionale;
-Contratto di assicurazione e di riassicurazione;
-Norme in materia di protezione e tutela del consumatore e Codice del consumo;
-Antiriciclaggio e contrasto al finanziamento del terrorismo;
-Principi generali sul sistema finanziario e sull’intermediazione del credito;
-Norme tributarie, sociali e del lavoro pertinenti alla distribuzione dei prodotti assicurativi;
-Normativa in materia di protezione dei dati personali.

Area tecnica assicurativa e riassicurativa

Moduli:

-Classificazione per rami di attività;
-Principali tipologie di coperture assicurative;
-Principali tipologie di coperture riassicurative;
-Elementi tariffari;
-Elementi di tecniche di analisi dei rischi;
-Trattamento fiscale dei vari tipi di polizze vita e prodotti pensionistici.

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Area amministrativa e gestionale

Moduli:

-Ciclo operativo ed economico delle imprese di assicurazione e riassicurazione;
-Elementi di contabilità;
-Procedure e modalità assuntive e distributive adottate dall’impresa/e con cui l’intermediario opera;
-Programmazione, analisi e controllo di gestione dell’intermediario assicurativo;
-Gestione dei reclami;
-Gestione dei sinistri;
-Gestione dei rapporti con il cliente;
-Marketing e tecniche di comunicazione;
-Capacità di ascoltare e decodificare i bisogni della clientela.

Area informatica

Moduli:

-Strumenti di Office Automation;
-Navigazione web e utilizzo di internet;
-Applicazioni/procedure e altre tecnologie predisposte dall’impresa/e con cui l’intermediario opera;
-Sicurezza informatica e protezione dei dati.

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