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Quale Intermediario può esternalizzare la gestione dei reclami?

Quale Intermediario può esternalizzare la gestione dei reclami?

Essere a norma IVASS è di fondamentale importanza per il lavoro dell’Intermediario Assicurativo. Tante sono le norme e le specifiche da seguire, alcune molto complesse, come ad esempio i reclami, modificati dalle recenti normative IVASS.

Ecco perché abbiamo creato questa rubrica “I Pareri dei Consulenti”.

La domanda che ci pone l’utente è:

Quale Intermediario può esternalizzare la gestione dei reclami?

Quale Intermediario può esternalizzare la gestione dei reclami?

Gli Intermediari che possono scegliere di esternalizzare la gestione dei reclami sono coloro ai quali il regolamento IVASS riconosce l’autonomia di gestione dei reclami stessi. Di conseguenza, i distributori che possono esternalizzare la gestione dei reclami, sono i Broker iscritti nella sezione B del RUI, o gli Intermediari iscritti in sezione D del RUI, ovvero banche e affini, oltre alle imprese di assicurazione.

Chi può presentare un reclamo assicurativo e come sporgere reclamo all’IVASS?

Possono presentare reclamo all’IVASS, dopo aver presentato reclamo scritto al distributore interessato, sia le persone fisiche e persone giuridiche sia le associazioni a tutela dei consumatori e degli utenti.

 

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