Risparmiare sulle polizze auto e moto

Risparmiare sulle polizze auto e moto

Non è una novità che le assicurazioni in Italia siano tra le più costose del mondo. Questo il motivo principale per cui, sempre più italiani, cercano soluzioni alternative che permettano loro di risparmiare sulle polizze auto e moto.

Risparmiare sulle polizze auto e moto

Sempre più persone scelgono la formula pay for use, ovvero assicurare il mezzo solo per alcuni periodi dell’anno o per un certo numero di km. Tale sistema permette sicuramente di risparmiare sulle polizze di auto e moto che non vengono utilizzate durante tutti i mesi dell’anno.

Al fine di favorire le tasche degli italiani, alcune compagnie assicurative hanno ideato la formula pay as you drive: il consumatore può scegliere di installare la scatola nera e, in tal modo, avere la possibilità di risparmiare sulle polizze circa il 10% del costo totale dell’assicurazione. Quasi la metà delle auto con questo dispositivo si colloca nelle regioni del Sud Italia, il 31% nel Nord e il 20% al Centro, per un totale che supera di gran lunga quello dei Paesi anglosassoni.

Uteriore alternativa che permetterebbe di risparmiare sulle polizze è quella di ricorrere a compagnie assicurative straniere: queste assicurazioni, difatti, dopo varie analisi di mercato, hanno trovato terreno fertile nel Bel Paese riuscendo a proporre polizze fortemente vantaggiose rispetto a quelle locali. E' bene, però, fare molta attenzione nella scelta di queste compagnie dal momento che sono sempre più numerosi i casi di truffa segnalati dall'IVASS. A tal proposito, consigliamo la consultazione del seguente link presente all'interno del nostro portale IntermediariAssicurativi.it.

Nonostante tali provvedimenti, il tema caro-polizze continua a rappresentare una questione piuttosto rilevante per il nostro Paese: la scatola nera, la formula pay for use e la possibilità di ricorrere a compagnie straniere vantaggiose, hanno permesso agli italiani di risparmiare sulle polizze attraverso una consistente riduzione sul prezzo dell’assicurazione e dei servizi accessori (come l’assistenza stradale), ma tali soluzioni non risultano ancora sufficienti per risolvere definitivamente il problema degli elevati costi delle polizze che restano, ad ogni modo, di gran lunga superiori rispetto alla media europea.

Potrebbe interessarti:

---> Sezione Consumatori

---> Guida Reclami IVASS

---> Glossario Assicurativo

 

Ultimi articoli

Image

Cosa Possiamo fare per te?

Skin ADV