Portale dell'automobilista: come verificare la tua copertura RC e la revisione?

Portale dell'automobilista: come verificare la tua copertura RC e la revisione?

Come verificare tutti i tuoi dati da automobilista attraverso il sito ufficiale del Ministro delle Infrastrutture?

Hai mai dimenticato di controllare la data di scadenza della revisione della tua macchina? Ti è mai successo di aver tralasciato il rinnovo del RC auto della tua macchina? Sei curioso di sapere quanti punti della patente hai? Sei un neopatentato e hai bisogno di avere tutte le informazioni utili? Queste, sono solo alcune delle informazioni che puoi trovare sul Portale dell'Automobilista, una piattaforma riconosciuto dal Dipartimento dei trasporti del Ministero delle Infrastrutture.

Il Portale dell'Automobilista: una piattaforma creata su misura del cittadino e dell'impresa

Un'ottima soluzione, il Portale dell'Automobilista, per chi dimentica continuamente tutte le scadenze inerenti alla guida e alle regole della strada. Una sezione dedicata ai cittadini e alle imprese, in più una sezione dedicata ai neopatentati.

Un menù in alto completo di tutti i servizi utili per gli automobilisti, in più un'intero spazio dedicato al codice della strada, con gli articoli dedicati alle violazioni stradali e alla relativa perdita di punti.

Il Portale dell'Automobilista è utile anche per i professionisti, fornendo informazioni in merito a materia ADR/RID, delle riqualificazione bombole, le modalità operative per il rinnovo della patente e altro ancora.

Ma torniamo ai nostri cari automobilisti, sempre con la testa tra le nuvole: vi è mai capitato di scordare un rinnovo della polizza, pagamento del bollo o la revisione? O addirittura di dimenticare di rinnovare la patente? Ecco, con il Portale dell'automobilista, potreste avere le scadenze a portata di mano.

Il servizio, infatti, è disponibile sia da desktop che da app (Scarica Ipatente): basta registrarsi, annotarsi unsername e password ed è possibile accedere da qualunque postazione.

Come verificare la copertura RC auto?

Per verificare la copertura RC auto, devi, prima cosa, essere proprietario dell'auto. Attraverso il match tra il tuo Codice Fiscale (richiesto al momento dell'iscrizione) e l'inserimento della numerazione della tua patente, sul profilo home del sito o dell'app apparirà il veicolo/i collegato al tuo profilo.

Per verificare la copertura RC auto, è necessario accedere al menù in alto, "Servizi Online" - " Verifica Copertura RCA". Da questo momento in poi, ti verrà richiesto:

-il tipo di veicolo;

-il numero di targa del veicolo;

-un codice per dimostrare che non sei un robot.

Il dato che verrà fuori sarà completo: una tabella con il veicolo collegato, e la data di scadenza della polizza, esclusi i 15 giorni di proroga (Leggi qui per sapere entro quando pagare la polizza e non essere multati ).

Come verificare la revisione dell'auto?

Allo stesso modo, sempre sulla home del sito o dell'app è possibile accedere allo spazio dedicato al veicolo a te intestato: da qui potrai leggere tutte, ma proprio tutte le informazioni relative all'automobile, dal numero di telaio, fino alla scadenza di revisione.

Sono dati che vengono aggiornati automaticamente dal sistema, quando viene rinnovata la revisione, o quando, addirittura, si cambia macchina.

E' possibile gestire queste informazioni sia sul sito ufficiale, Portale dell'automobilista, che dall'app scaricabile sia su smartphone che Apple, Ipatente.

Potrebbe interessarti:

---> Sezione Consumatori

---> Guida Reclami IVASS

---> Glossario Assicurativo

 

Ultimi articoli

Image

Cosa Possiamo fare per te?

Skin ADV