Continuano le segnalazioni sugli Intermediari Assicurativi e sui siti irregolari. In questo articolo tutte le segnalazioni dell'IVASS - Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni - fatte durante il mese di agosto 2019.
Segnalazioni IVASS Intermediari e siti irregolari
Qui di seguito tutti gli ultimi comunicati dell'IVASS in merito a Intermediari Assicurativi o siti web ritenuti sospetti o già denunciati.
Compagnia Casualty & General Insurance Company (Europe) LTD: polizza fideiussoria contrafatta.
Un comunicato del 01 agosto 2019, segnala la Compagnia Casualty & General Insurance Company (Europe) LTD, in merito alla commercializzaizone di una polizza fideiussoria contrafatta.
L'impresa assicurativa con sede legale in Gibilterra, sottoposta alla vigilanza dell’Autorità di Vigilanza di Gibilterra (Gibraltar Financial Services Commission) e abilitata ad operare in Italia in regime di libera prestazione di servizi (ossia senza una sede stabile) nel ramo danni 15 – Cauzione, nell’ambito del quale rientra il rilascio di polizze fideiussorie.
Per la verifica della genuinità delle polizze la società ha messo a disposizione i seguenti recapiti:
https://portalecauzioni.ebainsuranceservices.co.uk/verificacontratto
tramite e-mail agli indirizzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PolizzaSicura e Flashassicurazioni: siti irregolari
Nel comunicato dell'8 agosto 2019, l'IVASS segnala due siti irregolari:
www.polizzasicura.net e https://www.flashassicurazioni.it/
La distribuzione di polizze assicurative tramite i suddetti siti è irregolare. Le polizze ricevute dai clienti sono false e i relativi veicoli non sono assicurati. I fatti sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria. In particolare, nel sito www.polizzasicura.net sono indicati i dati identificativi di un broker, regolarmente iscritto al Registro Unico degli Intermediari - RUI, tenuto dall’IVASS, ma del tutto estraneo alle attività svolte tramite i siti in questione.
PolizzaFacile-economicaonline, Polizzepertutti e Polizzaistantanea: siti irregolari
Nel comunicato del 13 agosto, l'IVASS segnala:
http://www.polizzafacile-economicaonline.com/ http://www.polizzepertutti.it/ http://www.polizzaistantanea.it/
Nei siti www.polizzepertutti.it e www.polizzaistantanea.it sono riportati i dati identificativi di intermediari regolarmente iscritti al Registro Unico degli Intermediari - RUI, tenuto dall’IVASS, ma del tutto estranei alle attività svolte tramite i siti in questione. La distribuzione di polizze assicurative tramite i suddetti siti è irregolare. Le polizze ricevute dai clienti sono false e i relativi veicoli non sono assicurati. I fatti sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria.
Agenziaassicurativa: siti irregolari
Nel comunicato del 27 agosto, l'IVASS segnala:
https://www.agenzia-assicurativa.com/
Nel sito www.agenzia-assicurativa.com sono indicati i dati identificativi di un broker regolarmente iscritto al Registro Unico degli Intermediari - RUI, tenuto dall’IVASS, ma del tutto estraneo alle attività svolte tramite il sito in questione. L’intermediario ha segnalato i fatti all’Autorità Giudiziaria. La distribuzione di polizze assicurative tramite il suddetto sito è irregolare. Le polizze ricevute dai clienti sono false e i relativi veicoli non sono assicurati. I fatti sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria.
Cosa fare per non essere truffato?
Per non essere truffato, l'IVASS suggerisce, prima di tutto, di valutare le offerte e chi le propone, sia via telefono che tramite web, soprattutto se sono di carattere temporaneo.
Prima di procedere al pagamento, è necessario controllare che gli Intermediari Assicurativi siano regolarmente autorizzato a operare, tramite il sito ufficale IVASS o:
-gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia (elenchi generali ed elenchi specifici per la r. c. auto, italiane ed estere)
-il Registro unico degli intermediari assicurativi (RUI) e l’Elenco degli intermediari dell’Unione Europea;
-l’elenco degli avvisi relativi ai Casi di contraffazione, Società non autorizzate e Siti internet non conformi alla disciplina sull'intermediazione.
L’IVASS sottolinea, in particolare, che i pagamenti dei premi effettuati a favore di carte di credito ricaricabili o prepagate sono irregolari e che sono irregolari anche i pagamenti effettuati a favore di persone o società, non iscritte negli elenchi sopra indicati.
I siti internet o i profili Facebook (o di altri social network) degli Intermediari italiani che svolgono attività on-line devono indicare:
a) i dati identificativi dell’intermediario;
b) l’indirizzo della sede, il recapito telefonico, il numero di fax e l’indirizzo di posta elettronica certificata;
c) il numero e la data di iscrizione al Registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi nonché l’indicazione che l’intermediario è soggetto al controllo dell’IVASS.
I siti o i profili Facebook (o di altri social network) che non contengono le informazioni sopra riportate non sono conformi alla disciplina in tema di intermediazione assicurativa ed espongono il consumatore al rischio di stipulazione di polizze contrafatte.
Per gli intermediari dello Spazio Economico Europeo (SEE) abilitatati ad operare in Italia il sito internet deve riportare, oltre ai dati identificativi, il numero di iscrizione nel Registro dello Stato membro di origine, l’indirizzo di posta elettronica, l’indicazione dell’eventuale sede secondaria e la dichiarazione di abilitazione all’esercizio dell’attività in Italia con l’indicazione dell’Autorità di vigilanza dello Stato membro di origine.
Si invitano gli Organi di informazione a dare la massima diffusione al presente comunicato nell’interesse degli utenti.
I consumatori possono chiedere chiarimenti ed informazioni al Contact Center Consumatori dell’IVASS al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì ore 8.30 - 14.30.