Il Tagliando Assicurativo va esposto sul parabrezza dell'auto?

Il Tagliando Assicurativo va esposto sul parabrezza dell'auto?

Una domanda che assilla tutti gli automobilisti: va esposto o no il tagliando assicurativo nel parabrezza della propria auto?

Una serie di leggi che hanno cambiato lo stato delle cose, rendendo le cose ancora "confuse".

Cerchiamo quindi di fare chiarezza.

Cos'è il Contrassegno Assicurativo? Va esposto?

Il contrassegno assicurativo è il documento consegnato dalla propria compagnia assicurativa al momento della stipula della Polizza Assicurativa RC, per segnalare il regolare pagamento del primio. Non solo, il tagliando assicurativo è collegato alla persona tramite la targa del veicolo, in modo da non lasciare dubbi sulla corrispondenza.

Dal 18 ottobre 2015 cade l'obbligo di esposizione sul parabrezza, sostituito dal tagliando assicurativo elettronico: la verifica dell'emissione dell'assicurazioni di auto e moto diventa online.

L'abolizione dell'obbligo del contrassegno esposto è stato seguito al processo di dematerializzazione del tagliando assicurativo, previsto dal decreto n.27 del 24 dicembre 2012, pubblicato in GU n. 232 del 03 gennaio 2013.

Cos'è il Tagliando Assicurativo elettronico?

E' la nuova procedura di dematerializzazione del contrassegno assicurativo, per cui, al posto del cartaceo esposto sul parabrezza dell'auto, si ha solo il certificato verde e tutte le informazioni relative alla propria polizza auto, aggiornate in tempo reale nella banca di informazioni della Motorizzazione. Quest'ultima, infatti, viene aggiornata da tutte le compagnia assicurative circa i nuovi contratti, premi, pagamenti e incidenti.

In questa modalità elettronica, è possibile, al momento della verifica, accertarsi non solo del pagamento del premio, ma anche della regolarità del contratto.

Insomma, addio al contrassegno cartaceo, la nuova carta d'identità dei veicoli diventa la targa.

Come verificare se la propria auto ha una copertura assicurativa?

Per verificare la copertura assicurativa della propria auto, è possibile andare sul Il Portale dell'Automobilista.

Il Portale dell'Automobilista ha diverse funzioni, come controllare i punti della propria patente, tante news e quiz per tenersi sempre aggiornato. Registrandosi sul sito è possibile ricevere, vi email o sms, notifiche di scadenza di revisione o assicurazione.

Per controllare lo stato della tua assicurazione, clicca qui e segui il procedimento Portale dell'Automobilista

Cliccando sul link, accedi direttamente alla pagina riservata alla ricerca della copertura assicurativa. Seleziona se il mezzo in questione è un veicolo o un motocicletta.

Riempi tutti i campi:

-tipo di veicolo;

-targa;

-campo inserimento codice anti-spam.

Una volta riempiti tutti i campi, basta cliccare su ricerca e comparirà una tabella con il riepilogo delle informazioni sulla targa in questione.

Potrebbe interessarti:

---> Sezione Consumatori

---> Guida Reclami IVASS

---> Glossario Assicurativo

 

Ultimi articoli

Image

Cosa Possiamo fare per te?

Skin ADV