Professione Broker assicurativo: Il faccia a faccia diventa digital grazie alla firma elettronica.

Professione Broker assicurativo: Il faccia a faccia diventa digital grazie alla firma elettronica.

Dall’emergenza sanitaria in poi il settore assicurativo ha conosciuto un periodo di grande trasformazione digitale. La pandemia, con i lockdown e le varie restrizioni, hanno accelerato il cambiamento in un mondo - quello delle assicurazioni - che era ancora fermo, soprattutto in Italia, a un approccio molto tradizionale, quello della vendita “faccia a faccia”.

Oggi, però, broker e intermediari si relazionano con i propri clienti in modo diverso. Sempre più spesso la relazione inizia e finisce online, dalla ricerca al primo contatto fino alla stipula e la firma della polizza. Da una recente ricerca (EY) condotta tra grandi gruppi di assicurazioni, agenzie assicurative, broker e intermediari emerge che il 79% dei clienti ha comunicato con la propria assicurazione attraverso i canali digitali, come contact center, chatbot e strumenti di videochat, mentre sollo il 21% è rimasto ancorato al classico contatto telefonico.

Firma Elettronica: il tuo canale digital con il tuo cliente

E la firma elettronica? Qualcosa si muove anche in questo settore. Il 43% degli intervistati dalla ricerca ne ha osservato una crescita, seppur ancora limitata, del suo utilizzo nella firma delle polizze. Il futuro delle assicurazioni si giocherà, però, proprio sull’integrazione tra il mondo fisico e quello digitale. Da un lato i professionisti sul territorio continueranno a svolgere un ruolo fondamentale per il mondo assicurativo, anche se dovranno aggiornarsi e dotarsi degli strumenti digitali necessari per entrare in contatto con i clienti. Dall’altro i grandi gruppi assicurativi dovranno aiutarli in questo processo, fornendo loro sistemi integrati, automazione, chat, videochat e firma elettronica, per migliorare l’efficienza e la comunicazione e informazioni, nonché analisi avanzate e lead digitali per migliorare l’offerta di prodotto. Il tutto senza dimenticare che le nuove interazioni digitali hanno la capacità di ridurre i costi di acquisizione dei clienti fino al 50%, generando dal 5 al 10% di nuovi premi.

La firma elettronica è lo strumento, completamente legale e sicuro rispetto alle norme italiane ed europee, che può aiutare le agenzie assicurative a concludere online l’acquisto di una polizza. E la mancanza di uno strumento che permetta di firmare i documenti da remoto è uno dei motivi per cui le agenzie assicurative - dopo aver trovato e ingaggiato il proprio cliente online – in molti casi non riescono a concludere online la vendita e la firma della polizza.

La firma elettronica è un valido alleato anche nella dematerializzazione degli archivi, con conseguente risparmio di denaro, spazio e tempo. Basti pensare che le pratiche amministrative occupano il 44% delle ore lavorative. Purtroppo in Italia solo il 14% delle agenzie ha realizzato una digitalizzazione completa dell’archivio mentre il 33% continua ancora ad affidarsi all’archiviazione cartacea.

La proposta di Yousign per la tua firma digitale

Yousign propone ai suoi utilizzatori e clienti un’offerta completa e adatta ad ogni esigenza.

La webapp Yousign infatti offre vari livelli di sicurezza di firma elettronica in accordo agli standard eIDAS applicabili negli stati dell'Unione Europea e adatti ad ogni tipologia di documento da firmare.

Grazie alla versatilità della sua webapp e un adattamento ad hoc alle richieste delle normative italiana, Yousign propone sempre ai suoi clienti sia una firma elettronica con autenticazione avanzata OTP SMS - inclusa gratuitamente in tutti i nostri abbonamenti -  sia una FEA con verifica del documento di identità di un firmatario.

La firma elettronica Yousign è sicura perchè la nostra soluzione è certificata eIDAS e conforme al GDPR, veloce, flessibile e ti permette di seguire la firma di documenti in tempo reale!

In particolare, la firma elettronica Yousign ti permette di:

  • Creare una richiesta di firma in pochi click,
  • Selezionare il livello di firma desiderato per ogni firmatario,
  • Far firmare dei documenti facilmente e in tempo reale,
  • Avere un'identificazione forte dei tuoi firmatari indicata anche nel dossier di prova della richiesta di firma.

La firma elettronica Yousign è una soluzione moderna, facile ed intuitiva che ti farà risparmiare tempo e denaro… non aspettare ancora!

Richiedi i tuoi 14 giorni di prova gratuita iscrivendoti da questo link.

Potrebbe interessarti:

---> Consulenza 

---> Servizi

---> Eventi

 

Ultimi articoli

Image

Cosa Possiamo fare per te?

Skin ADV