Evento IVASS: Conoscenze e comportamento assicurativo degli italiani

Evento IVASS: Conoscenze e comportamento assicurativo degli italiani

L’IVASS ha guidato un’indagine con lo scopo di promuovere l’educazione assicurativa. I risultati delle indagini verranno presentate durante un evento il 20 maggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00. Scopri come iscriverti.

Evento IVASS: Conoscenze e comportamento assicurativo degli italiani

L’indagine IVASS è stata condotta dall’Università di Milano Bicocca- Doxa. Il progetto è stato finanziato dai fondi MISE in linea con le finalità del Comitato EDUFIN.

Lo scopo dell’indagine è scoprire lo stato attuale della conoscenza assicurativa italiana, per misurare e monitorare la situazione, promossa dall’IVASS dall’IVASS nell’ambito del proprio obiettivo strategico volto a promuovere l’educazione assicurativa, strumento essenziale per innalzare il livello di protezione del consumatore e importante leva di sviluppo e di inclusione sociale.

L’indagine rappresenta in campo assicurativo la prima e si propone di colmare l’assenza - anche a livello internazionale - di un sistema di misurazione sia del livello di conoscenze e competenze assicurative della popolazione sia, in prospettiva, dei risultati della strategia volta a rafforzarle. L’evento si terrà on line su invito.

Per richiedere la partecipazione, è necessario inviare un’e-mail alla casella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 14 maggio 2021.

Programma Evento IVASS: Conoscenze e comportamento assicurativo degli italiani

h. 15.00 Apertura dei Lavori e Relazione Introduttiva - Luigi Federico Signorini, Presidente IVASS

h. 15.30 Intervento Loredana Gulino, Direttore Generale per il Mercato, la Concorrenza, la Tutela del Consumatore e la Normativa Tecnica MISE e Membro Comitato EDUFIN

h. 15.40 Presentazione dei risultati Stefano De Polis, Segretario Generale IVASS

h. 15.50 Le propensioni comportamentali nell’ambito assicurativo Riccardo Viale, Professore Ordinario di Scienze Comportamentali ed Economia Cognitiva Università di Milano-Bicocca Laura Macchi, Professore Ordinario di Psicologia Generale Università di MilanoBicocca

h. 16.10 L’alfabetizzazione assicurativa Vilma Scarpino, Amministratore Delegato Doxa

h. 16.20 Tavola rotonda: Quali politiche a favore della Alfabetizzazione Assicurativa?

Moderatore: Maria Luisa Cavina, Capo del Servizio Tutela del Consumatore IVASS e Membro Comitato EDUFIN

Partecipanti: Chiara Monticone, Senior Policy Analyst OCSE Dario Focarelli, Direttore Generale ANIA Francesco Saita, Professore Ordinario di Economia degli intermediari finanziari Università Bocconi Stefano Santin, Membro Comitato EDUFIN designato dal CNCU

h. 17.00 Conclusioni- Anna Maria Lusardi, Direttore Comitato EDUFIN

Potrebbe interessarti:

---> Distribuzione Assicurativa 

---> IVASS RUI

---> Guida per l'Intermediario

---> Risorse

Ultimi articoli

Image

Cosa Possiamo fare per te?

Skin ADV