Sarà presentata per la prima volta al pubblico e alla stampa giovedì 14 novembre alle ore 18:00 al MAXXI di Roma la scultura “Vortice di Eccellenza” dell’artista Federica Zianni (classe 1993, specializzata in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera),
vincitrice della prima edizione di “IMMAGINA”, bando di concorso gratuito under 35 promosso dal Gruppo MAG, storico broker assicurativo presieduto dal Cavaliere del Lavoro Pierluca Impronta, con una profonda specializzazione raggiunta nel mondo dell’Arte come partner strategico per artisti, collezionisti, gallerie e istituzioni culturali.
Cerimonia di premiazione Di IMMAGINA promosso dal gruppo MAG
Proclamato vincitore nel mese di luglio e realizzato dopo quattro mesi di lavoro, il progetto dell’opera – una scultura in jesmonite e ferro – è stato valutato la migliore rappresentazione dei cinque valori identitari di MAG: Italianità, Stile, Coraggio, Cultura e Visione Internazionale, a partire dall’iconico quadrato, linea grafica identificativa del Gruppo.
Federica Zianni vince il bando d’arte promosso dal gruppo MAG
Una prima edizione che ha avuto un successo significativo, con oltre cinquanta proposte ricevute e la volontà di incoraggiare nuove interpretazioni: “Quest’iniziativa intende mostrare l’attenzione e la sensibilità dell’azienda verso i linguaggi visivi e i mondi dell’arte e riflette un impegno concreto nel promuovere la cultura e sostenere la creatività emergente. Una strada che vogliamo continuare a percorrere verso nuove espressioni dei nostri valori, nuovi universi possibili”, dichiara il Presidente Impronta.
Creatività ed estetica, connubio di materiali e forme e la cura dei dettagli trasmettono un messaggio di eccellenza universale: “La forma quadrata predominante simboleggia la solidità e la struttura dell'azienda mentre il vortice al centro rappresenta la complessità delle sue attività e la sua estensione globale” afferma Federica Zianni che, in questa occasione, verrà premiata con una somma in denaro e una borsa di studio per l’iscrizione a un master. Durante la cerimonia altri nove giovani artisti riceveranno una targa per i loro elaborati ritenuti meritevoli.
I progetti presentati, di carattere pittorico, scultoreo e fotografico-digitale sono stati esaminati da un comitato scientifico presieduto dal Presidente del Gruppo Pierluca Impronta e composto da Cecilia Casorati (Critico d’Arte e Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Roma); Milo Goj (Storico dell’arte e Professore di Semiotica visiva presso l’Accademia di Belle Arti di Milano); Daniela Piscitelli (Architetto, Grafico e Professore di Disegno Industriale presso l’Università Luigi Vanvitelli di Caserta); Sergio Risaliti (Direttore del Museo Novecento di Firenze); Antonio Valentino (Presidente dell’Associazione Giovani Collezionisti) e Alessandro Vitiello (Giornalista e Gallerista), privilegiando criteri legati alla qualità tecnica ed esecutiva, all’originalità e alla forza comunicativa delle idee.
Per l’occasione è stato realizzato un catalogo ricco di immagini e sintesi delle fasi di realizzazione dell’opera vincitrice che, a seguito della premiazione al MAXXI, sarà collocata permanentemente nella sede centrale del Gruppo MAG a Roma, come simbolo identificativo dell’azienda.
Leggi anche su questo argomento Gruppo MAG e Neosurance lanciano BeMAG
Chi è Federica Zianni
Classe 1993, si specializza in Scultura nel 2018 presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e vi torna nel 2022 con l'incarico di docente di Tecniche di Fonderia.
Dal 2018 partecipa a premi di rilievo nazionale come il Premio Combat, il Premio Vittorio Viviani, il Premio Comel, il Premio di Scultura Gabbioneta, il Premio di Scultura Fregellae e prende parte al GIFA (Fiera Internazionale della Fonderia) a Düsseldorf.
Nel 2021 vince il Premio espositivo di We Art Open 2021 ed è tra i finalisti del Premio Cramum e di Exibart Prize. Inoltre è finalista al Mediterranean Contemporary Art Prize, al Premio Fregellae e al Premio Artkeys. È tra gli artisti in residenza di VIR Viafarini-in-residence e partecipa alla residenza artistica In-Edita 2, progetto coordinato dalle gallerie Ikona Venezia, Galerie Alberta Pane e Marina Bastianello Gallery.
Nel 2022 espone le sue opere a Milano in una mostra personale alla Manuel Zoia Gallery ed è finalista del Premio Arte a cura di Cairo Editore, la cui mostra ha avuto luogo al Palazzo Reale.
Nello stesso anno inizia la realizzazione della sua prima monografia edita da Vanilla edizioni. Risulta vincitrice dell’Arte Laguna Prize 16 per la sezione Premi Speciali per cui è stata in residenza artistica presso la Fonderia Artistica Versiliese. Infine espone per la prima volta la sua ricerca artistica alla XVII edizione di Art Verona e alla II edizione di Roma Arte in Nuvola.
Nel 2023 è a Roma con una seconda mostra personale presso la Galleria Triphè a cura di Maria Laura Perilli e partecipa all’Hackaton Re-Use, Role of Visual-Sculpture Art Creation in the Context of Sustainable Behaviour, progetto cofinanziato dall'Unione europea come parte di Creative Europe Programme. È tra gli artisti finalisti di ARP - Art Residendy Project, promosso dal Centro Luigi di Sarro. Infine espone per la prima volta alla GASC – Galleria D’arte Sacra dei Contemporanei di Milano e vince la VII edizione di Arcipelago grazie al quale una sua opera è entrata a far parte della collezione della Fondazione Rocca.
Nello stesso anno partecipa al 2023 International Sculpture Camp presso la Huafan University di Taiwan, un evento interculturale e interdisciplinare con talk e workshop di artisti provenienti da tutto il mondo.
In residenza artistica a Villa Greppi, nel 2024 è vincitrice della call Note ai margini. Visioni sottolineature e riflessioni sul paesaggio a cura dell’Associazione Luminanda per la quale ha realizzato una scultura per il comune di Tremezzina (CO) - e del Dottorato di ricerca artistica in Cultural Heritage and Creativity – Patrimonio culturale e Arte Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce.