12 giugno 2020: XII Rapporto Osservatorio Europeo sulla Sicurezza

12 giugno 2020: XII Rapporto Osservatorio Europeo sulla Sicurezza

Appuntamento sul canale Youtube della Fondazione Unipolis per la XII edizione del Rapporto dell'Osservatorio Europeo sulla Sicurezza di Fondazione Unipolis e Demos&Pi. La XII edizione del Rapporto dell'Osservatorio Europeo sulla Sicurezza si terrà in streaming venerdì 12 giugno alle ore 11 e questa volta si focalizzerà sull’andamento degli indici di insicurezza sociale ed economica durante le diverse fasi dell’emergenza Coronavirus in Italia. L'analisi inoltre si soffermerà sulle paure digitali e sulle insicurezze legate alla fruizione della rete.

L'indagine annuale 

 
A partire dal 2007, Fondazione Unipolis ha affidato a Demos&Pi, sotto la direzione scientifica del prof. Ilvo Diamanti, la conduzione di un'indagine annuale sulla percezione nell'opinione pubblica della sicurezza in Italia e nei principali Paesi europei. La sicurezza viene indagata con un'accezione ampia, non solo come problema di incolumità personale, ma come percezione dei rischi presenti e futuri e della domanda di protezione che da essa deriva.
L'Osservatorio Europeo sulla Sicurezza, nato per rendere continuativo nel tempo il lavoro di indagine, ricostruisce gli atteggiamenti degli italiani sulla questione inquadrandoli nel panorama europeo; definisce la "classifica delle paure" dei cittadini rispetto ai diversi problemi e rischi che si trovano ad affrontare. Alcune edizioni del rapporto, condotte in collaborazione con l’Osservatorio di Pavia, hanno affrontato anche il tema della rappresentazione mediatica della sicurezza.

Come seguire l’evento

Per seguire l'evento e ricevere in anteprima il Rapporto è richiesta la registrazione su Eventbrite. L’ingresso è completamente gratuito. (Clicca qui per partecipare)

Potrebbe interessarti:

---> Distribuzione Assicurativa 

---> IVASS RUI

---> Guida per l'Intermediario

---> Risorse

Ultimi articoli

Image

Cosa Possiamo fare per te?

Skin ADV