ReVersal SIM: presentata la nuova società di Giuseppe Vegas

reversal-sim-presentata-la-nuova-societa-di-giuseppe-vegas

Il modello di consulenza finanziaria di ReVersal SIM, unico in Italia, e l’accordo esclusivo con Northern Trust, una delle più importanti banche private degli Stati Uniti, sono stati al centro oggi a Milano della presentazione della nuova società ai giornalisti.

ReVersal SIM : presentata la nuova società di Giuseppe Vegas

Il Presidente della nuova società Giuseppe Vegas, Presidente della Consob, e l’amministratore delegato e co-fondatore Lorenzo Mion hanno spiegato le caratteristiche distintive della nuova società nel servizio di consulenza agli investitori e nello stile di investimento: un modello innovativo in un Paese come l’Italia, ottavo al mondo per ricchezza delle famiglie, dove la bassa cultura finanziaria viene sfruttata per mantenere le commissioni e le spese sugli investimenti a livelli nettamente superiori alla media europea e incomparabili con la media anglosassone.

Image

“Oggi ReVersal SIM – ha sottolineato il Presidente Vegas – si presenta come una nuova realtà che propone un modello di distribuzione privo di incentivi e senza conflitti di interesse tra produttori e distributori, grazie al quale è in grado di ridurre i costi di gestione a circa un terzo rispetto alla concorrenza. Garantendo per tale via un maggiore ritorno netto agli investitori attraverso minori costi di gestione”. Rifacendosi alle migliori best practice anglosassoni, dove gli incentivi sono vietati, Reversal SIM “retrocede” al cliente i margini che riceve dai gestori e applica un’unica commissione di consulenza omnicomprensiva a fronte del sistema di numerosi costi e commissioni generalmente adottato in Italia.

L’accordo esclusivo con Northern Trust 

ReVersal SIM è l’esclusivo distributore dei prodotti e servizi d’investimento di Northern Trust in Italia per la clientela private. Fondata nel 1889, basata a Chicago, Northern Trust Corporation gestisce 1.300 miliardi di dollari al 30 settembre 2023. Molte tra le più patrimonializzate famiglie americane sono clienti di Northern Trust da più generazioni. Grazie all’accordo di distribuzione esclusiva per l’Italia, ReVersal SIM è in grado di mettere direttamente a disposizione degli investitori finali italiani la struttura di ricerca, i portafogli e le soluzioni di investimento di Northern Trust Asset Management (personalizzate sulle esigenze della clientela più sofisticata da ReVersal SIM), trattando ogni cliente privato come un investitore istituzionale, indipendentemente dall’ammontare investito.

I valori dei consulenti finanziari indipendenti si combinano con un servizio d’investimento dal produttore al consumatore, dove l’asset manager è direttamente a servizio del cliente finale. “Il nostro obiettivo principale – ha ribadito l’amministratore delegato Lorenzo Mion - è servire la clientela di fascia alta in Italia con un modello unico, privo di conflitti d'interesse e in abbinata con Northern Trust Asset Management, uno dei player più riconosciuti sul mercato globale per la gestione dei grandi patrimoni".

Image

Stile di consulenza e investimento

La filosofia di ReVersal SIM nella consulenza patrimoniale, oltre l’approccio istituzionale, attribuisce molta importanza all’asset allocation strategica del cliente, prevede l’implementazione di view tattiche di medio termine ed un ampio utilizzo di strategie passive come gli ETF e fondi indicizzati, nella evidenza empirica e statistica che le cosiddette gestioni attive difficilmente riescono a fare meglio del mercato e fanno aumentare i costi per il cliente a valle del continuo turn over di portafoglio e di scelte d’investimento molto concentrate. Nella costruzione dei portafogli vengono attuate infine una diversificazione fattoriale dei rischi e una diversificazione temporale. 

Nei portafogli di Reversal SIM le diverse asset class hanno funzioni precise. Le risk asset sono utilizzate per fornire una crescita del capitale a lungo termine in modo efficiente dal punto di vista del rischio: tra queste l’azionario globale per la crescita del capitale, le obbligazioni high yield per generare reddito, le materie prime, il real estate e le infrastrutture per aumentare la diversificazione del portafoglio.

Tra le asset class “risk control”, inserite per mitigare la volatilità e raggiungere gli obiettivi di breve termine, rientrano la liquidità, le obbligazioni investment grade per la generazione di reddito e le obbligazioni legate all’inflazione per la preservazione del valore reale del portafoglio. “L’attuale posizionamento tattico dei portafogli dei nostri clienti - commenta Andrea Sanguinetto, CIO e partner - vede un modesto rischio attivo costruito attraverso la preferenza del credito high yield rispetto alle azioni, delle materie prime rispetto ai mercati emergenti e della liquidità rispetto alle obbligazioni legate all’inflazione”.

Gli azionisti di ReVersal SIM

Azionista di riferimento di ReVersal SIM è TXT Group di Enrico Magni, partner tecnologico e multinazionale dell’innovazione digitale e Fintech. Gli altri soci sono Lorenzo Mion, già senior manager in Italia del terzo asset manager globale, Redigita di Marco Giapponese, imprenditore digitale ed ex immobiliare.it, Alessandro Mulinacci, partner fondatore dello studio legale Field Fischer e Andrea Sanguinetto, oltre 25 anni di esperienza nel mondo degli investimenti con ruoli di vertice in Pramerica Sgr e Credit Suisse Asset Management.

Un piano azionario per banker e clienti 

ReVersal SIM ha anche definito un piano di azioni con privilegi patrimoniali da destinare a Wealth Partner e Private Banker - la rete di distribuzione - e ai clienti, non solo per dare l’opportunità di un beneficio economico, ma anche “per allineare gli interessi di tutti gli stakeholder aziendali, soci fondatori e area commerciale, indirizzandoli verso un percorso di crescita aziendale sana e sostenibile per i promotori dell’iniziativa e per gli interessi dei clienti finali”.

Leggi anche su questo argomento

Nasce Reversal SIM

Potrebbe interessarti:

---> News

---> Fare Rete

---> I Pareri dei Consulenti

---> Enti & Associazioni

---> Sezione Consumatore


Image

Ultimi articoli

Image

Cosa Possiamo fare per te?

© 2012 Intermediari Assicurativi - IAss Copyright UniFAD s.r.l. - PI./CF.: 01967470681 – C.S. €20.000,00 i.v. - www.unifad.it
Skin ADV