I 10 problemi legali non coperti dalla polizza di Responsabilità Civile Auto

i-10-problemi-legali-non-coperti-dalla-polizza-di-responsabilita-civile-auto

Il nostro cliente auto o RC Auto è abituato a pensare alla Garanzia RC Auto come ad una sorta di tassa. Veramente in pochi sono davvero consapevoli di ciò che accettano quando vanno a firmare i documenti RC Auto.

Ci sono clienti che, addirittura, pensano si tratti di una polizza all-inclusive, che copre quindi anche problematiche di tipo giudiziario che nascono a seguito di un incidente stradale.

Per fare maggiore chiarezza su questo tema, in particolar modo per tutti i colleghi intermediari che vogliono capire bene di cosa stiamo parlando, ho segnato 10 problemi giudiziari che NON sono coperti dalla normale polizza RC Auto.

 I 10 problemi legali non coperti dalla polizza di Responsabilità Civile Auto

  • Lesioni personali o danni materiali subiti dal conducente di un'auto assicurata in seguito ad un incidente stradale in cui lo stesso conducente è ritenuto responsabile del fatto.
  • Danni causati alla propria auto a seguito di un incidente in cui il conducente dell'auto assicurata è ritenuto responsabile del fatto.
  • Multe o sanzioni amministrative per infrazioni del codice della strada, come ad esempio il superamento dei limiti di velocità o la mancata osservanza dei semafori, che possono comportare l'applicazione di sanzioni amministrative o l'obbligo di frequentare un corso di recupero punti della patente.

Image

  • Dispute relative alla validità della patente di guida o alla sospensione/revoca della patente.
  • Problemi con le compagnie di assicurazioni in caso di richiesta di risarcimento danni, ad esempio se l'assicurazione del conducente non copre i danni causati.
  • Danni causati a terzi da un veicolo non coperto da assicurazione o non identificabile, come nel caso di incidenti causati da auto rubate o non assicurate.
  • Danni causati da incidenti stradali verificatisi al di fuori del territorio nazionale coperto dalla polizza di assicurazione.
  • Dispute relative a contravvenzioni e sanzioni emesse all'estero.

Image

  • Dispute relative all'acquisto o alla vendita di un'auto, come ad esempio la vendita di un'auto con problemi di sicurezza o il rifiuto di pagare un'auto acquistata da un venditore disonesto.
  • Dispute relative all'uso del veicolo in modo irregolare, vedi casi di trasporto irregolare di terzi o di merci trasportate in modo improprio.

 Sottolinea questi punti al tuo assicurato e proponi una copertura completa di tutte le spese legali perché la polizza RC Auto NON è sufficiente quando si verifica uno dei 10 punti sopra descritti.

Se vuoi conoscermi meglio e approfondire la materia assicurativo legale, vai sul sito www.intermediarioassicurativolegale.it e scopri di più.

Leggi sempre sullo stesso argomento:

Procedimento penale e polizza di tutela legale

Il tuo cliente non ha ragione senza tutele

L’assicurato ha sempre ragione?

Potrebbe interessarti:

---> News

---> Fare Rete

---> I Pareri dei Consulenti

---> Enti & Associazioni

---> Sezione Consumatore


Image

Ultimi articoli

Image

Cosa Possiamo fare per te?

© 2012 Intermediari Assicurativi - IAss Copyright UniFAD s.r.l. - PI./CF.: 01967470681 – C.S. €20.000,00 i.v. - www.unifad.it
Skin ADV