Nuovi scenari nel digital nel Gruppo MAG

Nuovi scenari nel digital nel Gruppo MAG

Gruppo MAG investe in Neosurance e ne acquisisce la maggioranza. Tra app e piattaforme, nuovi scenari in ottica digitale per soluzioni sempre più personalizzate.

Nuovi scenari nel digital nel Gruppo MAG

Il Gruppo MAG S.p.A., da oltre quarant’anni broker assicurativo di riferimento per le aziende italiane che operano nel mercato nazionale e internazionale, acquisisce la maggioranza di Neosurance, scaleup insurtech che opera come broker digitale e abilitatore tecnologico in Unione Europea, Regno Unito, America e Far East. Con l’acquisizione del 50,065% del capitale, MAG contribuirà ad accelerare lo sviluppo di soluzioni innovative a livello di prodotto, processo e canale.

L’ingresso del Gruppo MAG va così a ridefinire l’assetto societario, vedendo peraltro confermata la presenza dei soci fondatori, Neosperience SpA e Digital Tech Srl.

Si tratta di un’operazione che contribuirà a promuovere la diffusione del nuovo paradigma distributivo dell’open insurance, volto a proporre a imprese, consumatori, dipendenti e altri intermediari un’offerta di polizze più accessibile, trasparente ed integrata.

Fare-rete-intermediariassicurativi

Da un lato il Gruppo MAG con oltre 8.000 aziende clienti in quasi 150 Paesi e più di 300 milioni di polizze gestite solo in Italia - con una spiccata propensione all’innovazione e un approccio mirato ad offrire soluzioni sempre più efficaci e personalizzate.  Dall’altro le competenze distintive di Neosurance che, attraverso digitalizzazione e ibridazione di canali di vendita, abilitano la distribuzione B2B2C di polizze innovative – per esempio parametriche e a consumo - mediante app, piattaforme e digital properties delle aziende clienti e partner di entrambe le società.

L’accordo permetterà a Neosurance di accelerare la propria crescita internazionale su un network globale di player assicurativi, riassicurativi e di business partner distributivi, beneficiando di una vasta rete commerciale. Il Gruppo MAG spingerà sulla digitalizzazione, abilitando nuovi modelli di revenue e business su larga scala, in linea con il proprio approccio consulenziale, che punta a rispondere con soluzioni efficienti e personalizzate ai bisogni di aziende e persone.

La sinergia industriale tra le due realtà agevolerà l’accesso a nuovi mercati B2C sia scalando prodotti innovativi già lanciati sul mercato da Neosurance, come coperture furto pay-per-use, micro-assicurazioni istantanee per sport e viaggi e polizze salute attivabili in pochi click, sia creando soluzioni di protezione e assistenza completamente nuove.

In quest’ottica, la “Open Insurance Platform as a Service” ideata e sviluppata da Neosurance coniuga intelligenza artificiale, scienze comportamentali, compliance assicurativa e user experience design, per favorire un’integrazione sempre più efficace con i contesti digitali in cui oggi viviamo.

Fare-rete-intermediariassicurativi

Il Presidente MAG, Pierluca Impronta, dichiara: “Il Gruppo MAG ha solide radici nella cultura imprenditoriale italiana e promuove i valori che la caratterizzano, con uno sguardo costantemente rivolto all’innovazione. La trasformazione digitale che stiamo vivendo sta rivoluzionando anche il settore assicurativo e reputo fondamentale porsi attivamente all’interno dei nuovi scenari. Per questo motivo l’accordo con Neosurance rappresenta un’opportunità importante che ci permetterà di essere sempre più flessibili e lungimiranti rispetto alle esigenze di aziende e persone”.

Pietro Menghi, CEO di Neosurance, commenta: “Lavoreremo insieme a un’intensa roadmap di progetti, che aprirà finalmente le porte all’applicazione su larga scala dei paradigmi dell’Open Insurance in Italia e all’estero. Per innovare davvero questo settore e aumentare la capacità di resilienza di milioni di individui e famiglie, la tecnologia da sola non basta: è fondamentale la spinta di operatori fortemente integrati nel territorio, riconosciuti sui mercati e con una chiara visione del futuro. Siamo felici di portare con MAG l’innovazione a livello di sistema, massimizzando l’impatto economico e sociale delle assicurazioni”.

Dario Melpignano e Andrea Silvello, rispettivamente CEO di Neosperience e di Digital Tech, concludono: “Questa operazione, nella quale abbiamo fortemente creduto fin dall’avvio della collaborazione con MAG, rappresenta un passaggio ideale per rafforzare e valorizzare Neosurance, creando valore immediato e prospettico per tutti gli azionisti delle nostre organizzazioni. Le opportunità di sinergia con MAG in Italia e all’estero sono per tutto il nostro team motivo di orgoglio e soddisfazione”.

Fare-rete-intermediariassicurativi

Desideri far parte anche tu della sezione Fare Rete? La vetrina dedicata allo storytelling delle Compagnie e/o Intermediari Assicurativi, lo spazio creato per raccontarti al mercato assicurativo, per descrivere la tua azienda, i tuoi obiettivi, la mission, la gestione della rete, l'immissione di nuovi prodotti o servizi assicurativi.
Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., troveremo una soluzione che si adatti alle tue esigenze!

 

Ultimi articoli

Image

Cosa Possiamo fare per te?

Skin ADV