Prevenzione, attività sportiva, buona alimentazione rappresentano i maggiori indicatori di uno stile di vita sano. Il benessere psico-fisico di ogni individuo è relazionato alla vita aziendale e incide fortemente sulla qualità del lavoro. In quest’ottica investire nel wellbeing rappresenta una chiave fondamentale di successo.
MAG: Investire nella buona salute, la chiave del successo
Da questa convinzione nasce SUSTAINABLE WORK, un nuovo progetto promosso da MAG*, società di consulenza e brokeraggio assicurativo leader nel mercato italiano, che ha riunito specialisti del Mercato assicurativo, delle Università e dello Sport per formulare la propria offerta dedicata a Persone e Aziende.
OBIETTIVO. Promuovere lo sviluppo di stili di vita sani, ridurre i fattori di rischio, scoraggiare la sedentarietà. Una vita lavorativa orientata al benessere può rappresentare una chiave di volta per restituire dignità alle persone, valorizzarne le potenzialità e far crescere la fedeltà del dipendente in ottica di identità aziendale.
I VANTAGGI. Un’Azienda che aderisce al programma, oltre a poter beneficiare dei servizi dedicati in termini di analisi della performance Sportiva e Umana predisposti da LUISS SPORT LAB - progetto dell’Associazione Sportiva LUISS - ha la possibilità di erogare al Dipendente piani di prevenzione, check-up e assistenza sanitaria formulati da MAG in esclusiva con la Compagnia di Assicurazioni AXA*.
Così il Presidente del gruppo Mag, Pierluca Impronta: “Il gruppo MAG sostiene e promuove la ricerca e lo sviluppo di tutte le forme innovative di tutela assistenziale, con particolare attenzione all’ assistenza sanitaria integrativa, al fine di favorire il benessere fisico e mentale degli individui. Con l’ideazione del protocollo SUSTAINABLE WORK abbiamo voluto ribadire quanto sia importante la ‘funzione sociale’ delle forme assicurative sulla salute e del loro ruolo all’interno dei sistemi di Welfare”.
LE AZIONI. 5 le azioni essenziali previste nel protocollo che l’Azienda deve tenere in considerazione per tutelare il benessere psicofisico dei propri dipendenti e collaboratori: la promozione di un’alimentazione equilibrata con l’offerta di una dieta sana e corsi di educazione alimentare; un rapporto più flessibile con il tempo per consentire la presenza di spazi da dedicare all’attività fisica; la conciliazione tra vita lavorativa e vita personale; la creazione di un ambiente di lavoro salubre e confortevole; l’applicazione dello smartworking, che ha mostrato risultati notevoli relativamente a incremento di produttività e riduzione dell’assenteismo.
*IL GRUPPO MAG. Oltre 40 anni di storia e ricerca nell’innovazione rendono MAG uno dei maggiori gruppi di brokeraggio assicurativo italiano di consolidata esperienza, tradizione, competenza e spiccata attitudine internazionale. Il suo focus è sul mercato italiano con particolare attenzione alle realtà
territoriali. L’obiettivo di MAG è dare soluzioni efficienti ai bisogni di aziende e clienti non fornendo servizi standard. Una capacità consulenziale che si basa sull’analisi degli scenari futuri e sulla simulazione delle proiezioni così da validare in anticipo proposte concrete e percorribili a tutela di patrimoni, investimenti, acquisizioni, strategie.
*IL LUISS SPORT LAB “Gianni Delfini” nasce come laboratorio di valutazione e ricerca volto al miglioramento della performance sportiva e umana, mettendo a sistema basi scientifiche e supporto informatico per il raggiungimento del massimo potenziale individuale.
La concentrazione delle attività avviate all’interno del progetto ha permesso, dal 2017 ad oggi, un’evoluzione continua dei protocolli di ricerca utilizzati. Le misurazioni delle abilita cognitive e fisiche hanno evidenziato un altissimo grado di attendibilità dei test svolti.
Partendo dai primi test sportivi svolti sui Team AS Luiss di Basket Serie B, Calcio Eccellenza e Volley Femminile e sui Luiss Top Athletes Filippo Tortu, Eloisa Coiro, Davide Di Veroli e Giorgio Avola, sono stati applicati, con i dovuti aggiustamenti, la metodologia di analisi utilizzata nello sport di alta prestazione sul mondo aziendale. Tutto ciò ha permesso di stendere un protocollo di analisi del Welfare Aziendale utilizzando una correlazione di dati, denominati Luiss Sport Lab Index. L’indice ha permesso di misurare il grado di benessere psico-fisico dei soggetti coinvolti, correlando i dati sulle abilità cognitive e fisiche.
*AXA Italia. Con 153.000 collaboratori e 105 milioni di clienti in 54 Paesi, il Gruppo AXA è tra i leader mondiali nel settore della protezione.
La missione di AXA è aiutare i propri clienti a vivere meglio: per questo collaboratori e distributori presenti sul territorio lavorano ogni giorno per creare prodotti e servizi innovativi e diventare veri partner delle persone e della società.
In Italia oltre 4.000.000 di clienti si affidano al Gruppo AXA, forte di una rete altamente professionale di circa 650 agenzie di AXA Assicurazioni, della compagnia digitale QUIXA Assicurazioni, del gruppo Montepaschi distributore dei prodotti delle imprese della JV AXA MPS, e di altri primari partner bancassicurativi.