AXA Italia: forte crescita nei business strategici

AXA Italia: forte crescita nei business strategici

AXA Italia comunica i suoi risultati: utile netto a 328 milioni (+19% rispetto allo scorso anno), l’andamento della raccolta premi rispecchia una strategia di focalizzazione sui segmenti a maggiore redditività per la compagnia.

AXA Italia: forte crescita nei business strategici

Il Gruppo assicurativo AXA Italia ha chiuso il 2021 mettendo a segno risultati molto positivi, nonostante il contesto di grande complessità e si conferma tra i 10 mercati strategici per il Gruppo.

La raccolta complessiva si attesta a 6,7 miliardi di euro, -0,2% rispetto allo scorso anno, di cui la raccolta Danni si attesta in crescita a 1,91 miliardi di euro, +3,1%, grazie a un focus sulle linee di business strategiche, come il settore Commercial Lines (+8,7%), trainato dal comparto Non Motor (+11,2%) e il settore Salute (+11,4%).

Nelle linee di business Vita, la raccolta si attesta a 4,8 miliardi di euro, con una decrescita del 6,7%, grazie a una strategia di focalizzazione attiva verso soluzioni a minore assorbimento di capitale, supportata dalle ottime performance del canale bancario in ambito Unit Linked, con una crescita del +16%.

Ottime le performance in termini di redditività, con un combined ratio Danni anno corrente al 94,1%, in miglioramento di 1,1 punti rispetto al 2019 (ultimo anno prima del covid), che beneficia di un miglioramento del loss ratio e di una riduzione delle spese.

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AXA Italia: reinventare l’esperienza cliente

Nel 2021, AXA Italia ha dato ulteriore impulso all’innovazione per mettere a disposizione dei clienti un’offerta di servizi e iniziative uniche e all’avanguardia. Tra gli esempi principali:

  • L’evoluzione del Portale Salute, con un servizio “Ricerca Strutture Sanitarie”, in grado di orientare in pochi secondi verso la migliore struttura sanitaria in base alle specifiche esigenze e il “medical concierge” per prenotare prestazioni sanitarie e richiedere un codice sconto.
  • Sul fronte dell’Innovazione nella gestione dei sinistri, la Videoperizia integrata nella app MyAXA per condividere immagini live dei danni subiti in remoto con un perito dedicato, accorciando i tempi di liquidazione e utilizzando un approccio mobile first e i Servizi AXA Caring per tutti i clienti, persone e aziende, come la possibilità di aprire i sinistri salute tramite canali digitali e area riservata e di monitorarne lo stato tramite l’e-tracking. Infine “E-rescue”, per richiedere in modalità self-service l’assistenza stradale tramite app.

AXA Italia: semplificazione e modernizzazione tecnologica, cultura digitale e dei dati

Il 2021 ha seguito una roadmap tecnologica allineata alle priorità del business, con una forte accelerazione su Data Analytics e Digital Innovation, Automation e cultura digitale e dei dati. Tra i progetti di punta:

  • La semplificazione e modernizzazione del landscape IT,
  • Per quanto riguarda l’innovazione in ambito assistenza, vendita e post-vendita, con la chatbot di QUIXA Assicurazioni, integrata con un assistente virtuale che guida l’utente, in pochi e semplici click, nel processo di sostituzione, annullamento e anche preventivazione di una polizza, tramite guida vocale.
  • Sul fronte Automation, sono state portate avanti iniziative di rivisitazione, automazione dei processi ed introduzione di nuove tecnologie, quali Robot, Machine Learning e OCR, per rendere più veloci e semplici le interazioni con i clienti e i distributori.
  • Ed inoltre grande attenzione è stata posta ad iniziative distintive per i collaboratori per lo sviluppo di un Data DNA interno alla compagnia, come la seconda edizione del programma “Mastering Data for Insurance” progettato e realizzato con la Formazione Su Misura di SDA Bocconi per diffondere la “cultura del dato” e le relative competenze.

AXA Italia: le persone e il loro benessere psicofisico al centro

Il 2021 ha visto una forte accelerazione di una strategia fondata su centralità e benessere della persona a 360°, cultura e ambiente di lavoro inclusivi, in linea con la ragion d’essere del Gruppo. Tra gli esempi più significativi:

  • Iniziative a supporto dell’equilibrio psicofisico, con numero verde di assistenza psicologica H24, sportello virtuale di counselling per situazioni di difficoltà o disagio e un’offerta welfare sempre più ricca, con soluzioni diversificate in base agli specifici bisogni e secondo lo stile di vita e una protezione sanitaria distintiva. In ambito formazione, a disposizione oltre 15.000 corsi fruibili su Linkedin Learning e la novità della Climate Academy, con percorsi di formazione e sensibilizzazione su Cambiamento climatico e Ambiente.
  • Ulteriore impulso allo smart working, in un modello distintivo sempre più incentrato sul concetto di obiettivi da raggiungere e di condivisione fra team e ad una leadership al femminile sempre più diffusa, con le donne che rappresentano il 46% dei dipendenti, il 54% dei millennial, il 42% del Management committee e numerose iniziative di sensibilizzazione per promuovere un ambiente di lavoro inclusivo a 360° in cui tutte le diversità vengono valorizzate.

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AXA Italia: sostenibilità e lotta al cambiamento climatico, inclusione ed empowerment al femminile 

Grande attenzione è stata data nel 2021 a temi sempre più prioritari per i cittadini, come l’ambiente e il cambiamento climatico, l’inclusione e l’empowerment femminile, attraverso iniziative concrete.

  • Nel 2021 è entrata nel vivo la partnership di AXA Italia con Unesco e Worldrise Onlus a supporto del “Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile» (2021-2030)”, promosso dalle Nazioni Unite per la tutela del mare e della biodiversità.
  • Sull’empowerment al femminile e l’inclusione, oltre all’ulteriore impulso a A4W, di cui AXA Italia è socio fondatore, in partnership con l’Università Bocconi di Milano è stato creato l’AXA Research Lab on Gender Equality, per studiare e produrre contenuti relativi alle politiche pubbliche che supportino l’uguaglianza di genere.
  • A favore delle donne in difficoltà, AXA Italia ha inoltre lanciato “Protezione Sospesa”, iniziativa che consente a tutti i clienti di offrire servizi di protezione sanitaria a persone in difficoltà versando un piccolo contributo volontario aggiuntivo, al momento della sottoscrizione o del rinnovo e a cui si aggiunge il sostegno di agenti, collaboratori e Compagnia.

 

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