Auto incendiata: chi risarcisce?

Auto incendiata: chi risarcisce?

Atti di vandalismo sono sempre più frequenti, come ad esempio un auto incendiata. Accade che venga incendiata proprio sotto casa tua, e che danneggia sia l'auto che il tuo immobile. Chi deve risarcire i danni?

Prendiamo un caso reale: un automobile parcheggiata in un garage prende fuoco e danneggia l'immobile. Chi paga il danno? L'assicurazione del veicolo o quella dell'immobile?

Auto incendiata: chi risarcisce?

Per risolvere il problema, partiamo da un principio europeo, per cui la Responsabilità Civile relativa alla circolazione dei veicoli su un territorio, deve essere coperta da un'assicurazione, secondo l'art. 3 della direttiva 103/2009.

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea si è espressa in merito a questo argomento.

Sentenza 20/06/19, causa C-100/18: a litigare le due assicurazioni, quella dell'auto e quella dell'immobile. Siamo in Spagna e scoppia un incendio a causa di un corto circuito di un auto parcheggiata nel garage da più di 24 ore. Secondo la legge spagnola, i danni di un veicolo in circolazione devono essere ripagati, anche se il veicolo è in sosta. 

La sentenza viene confermata dalla Corte di Giustizia dell'Unione Europea, secondo cui lo stazionamento di un veicolo costituisce una fase naturale e necessaria del veicolo, che non viene utilizzato solo quando si sposta, ma anche durante il suo stazionamento: pertanto lo stazionamento di un veicolo in un garage costituisce l'utilizzo del veicolo stesso, per cui l'assicurazione del veicolo deve ripagare il danno.

Potrebbe interessarti:

---> Sezione Consumatori

---> Guida Reclami IVASS

---> Glossario Assicurativo

 

Ultimi articoli

Image

Cosa Possiamo fare per te?

Skin ADV