Titolo XV - vigilanza sul gruppo - Capo IV-quater Misure correttive

In questo articolo potrai il Titolo XV - vigilanza sul gruppo -Capo IV-quater Misure correttive del Codice delle Assicurazioni Private, per avere sempre a portata di mano tutte le normative che guidano il tuo lavoro.

Titolo XV - vigilanza sul gruppo-Capo IV-quater Misure correttive864

Art. 220-novies (Misure correttive sul gruppo)865

1. Fatto salvo quanto previsto dall’articolo 227, se le imprese di assicurazione o di riassicurazione del gruppo non rispettano i requisiti di cui al presente Titolo o se i requisiti sono rispettati ma la solvibilità è comunque a rischio o se le operazioni infragruppo o le concentrazioni dei rischi minacciano la situazione finanziaria delle imprese di assicurazione o di riassicurazione, le misure necessarie, incluse quelle previste dall’articolo 188, per rimediare il più rapidamente possibile alla situazione sono adottate tempestivamente:

a) dall’IVASS, in qualità di autorità di vigilanza sul gruppo, nei confronti delle società di partecipazione assicurativa e delle società di partecipazione finanziaria mista controllante ai sensi dell’articolo 210, comma 2;

b) dall’IVASS nei confronti delle imprese di assicurazione e riassicurazione del gruppo con sede legale nel territorio della Repubblica.

2. Nelle ipotesi in cui le misure di cui al comma 1 devono essere adottate nei confronti di società di partecipazione assicurativa e delle società di partecipazione finanziaria mista con sede legale in un altro Stato membro, l’IVASS informa le autorità di vigilanza di tale Stato delle conclusioni a cui è pervenuta, al fine di consentire alle stesse l’adozione delle misure necessarie e collabora con esse al fine di garantire un’azione efficace di vigilanza.

3. Nel caso in cui l’impresa di assicurazione o di riassicurazione nei cui confronti devono essere prese le misure correttive abbia sede in un altro Stato membro, IVASS, in qualità di autorità di vigilanza sul gruppo ai sensi dell’articolo 207-sexies, informa l’autorità di vigilanza in cui ha sede l’impresa al fine di consentire alla stessa l’adozione delle misure necessarie e collabora con essa al fine di garantire un’azione efficace di vigilanza.


864 Capo inserito dall’articolo 1, comma 157, Decreto legislativo 12 maggio 2015, n. 74.

865 Articolo inserito dall’articolo 1, comma 157, Decreto legislativo 12 maggio 2015, n. 74.

Image

Cosa Possiamo fare per te?

Skin ADV