1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
corso-ivass-gratuito-rcauto

GoogleFacebookTwitter

Articoli

Nel 2018 raddoppiano i siti polizze truffa: 5 mosse consigliate dall'IVASS per riconoscerli subito!

Nel 2018 raddoppiano i siti polizze truffa: 5 mosse consigliate dall'IVASS per riconoscerli subito! - 5.0 out of 5 based on 1 vote
Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

Caccia alle assicurazioni false: L'IVASS segnala un altro sito

Continua la lotta dell'IVASS - Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni - contro i siti che promettono polizze false. Roberto Copia, responsabile della divisione vigilanza Intermediari IVASS , in un'intervista, si domanda:"quanti, dei 2,8 milioni di veicoli immatricolati nel 2017 che risultano sprovvisti di una copertura assicurativa, in realtà potrebbero essere assicurati da una polizza falsa, acquistata su un sito da un Intermediario irregolare?"

Proprio per aiutare i cittadini e proteggerli da possibili truffe, l'IVASS pubblica sul proprio sito un comunicato stampa che segnala, sia al cittadino ma anche all'autorità, il sito truffa in questione. L'IVASS segnala il sito, una volta individuato, anche al registro nazionale di domini e agli emittenti di carte, agli uffici commerciali e alle unità antifrode delle compagnie.

IVASS segnala assicurazionifast.com

In un comunicato del 13 febbraio del 2019, l'IVASS comunica un nuovo sito che vende polizze false: www.assicurazionifast.com

Tramite questo sito sono commercializzate polizze assicurative r.c. auto apparentemente emesse dalla compagnia Helvetia Compagnia Svizzera d'Assicurazione SA Rappresentanza Generale e Direzione per l'Italia. In realtà, la compagnia ha precisato che non vi è alcuna relazione con il suddetto sito, nè con i titolari.

Inoltre, il numero di iscrizione al Registro Unico degli Intermediari (RUI), non corrisponde ad alcun Intermediario Assicurativo abilitato.

Il dominio, dopo la segnalazione, è stato sospeso.

I consumatori possono chiedere chiarimenti ed informazioni al Contact Center Consumatori dell’IVASS al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì h. 8.30 - 14.30.

IVASS: 5 mosse giuste per scoprire i siti truffa

Primo concetto da acquisire: l'attività assicurativa e quella di Intermediazione assicurativa possono essere esercitate solo da imprese e Intermediari iscritti negli Albi tenuti dall'IVASS.

Per cercare di non essere truffati, ecco 5 mosse giuste per riconoscerli con un colpo d'occhio.

1.Verfica che l'impresa sia iscritta negli albi IVASS

Verifica che il sito in questione sia iscritto nell'Albo delle imprese di assicurazione italiane o negli elenchi delle imprese UE che possono operare in Italia, attraverso questo link.

Se si tratta di un'impresa che offre polizze R.C. auto consulta gli elenchi delle imprese estere autorizzate. e delle imprese estere autorizzate.

Ricorda che le imprese UE non sono soggette alla vigilanza dell'IVASS, ma a quella dell'Autorità di vigilanza dello Stato in cui hanno sede. Gli elenchi che trovi qui sopra sono aggiornati in base alle comunicazioni delle Autorità di Vigilanza dello Stato; per avre maggiori sicurezze, puoi consultare i siti delle Autorità estere competenti.

2.Verifica che l'Intermediario sia iscritto sul RUI

Verifica se il soggetto che ti propone la polizza è iscritto nel Registro Unico degli Intermediari (RUI) tenuto dall'IVASS. Se è un soggetto di un altro Paese UE, puoi cliccare qui.

3.Fai delle verifiche aggiuntive

Verifica bene i dati riportati nella polizza, inclusi le intestazioni e i piè di pagina, occhio alle correzioni e alle piccole differenze, anche se possono sembrare errori, in realtà potrebbe trattarsi di contraffazione.

Se questo controllo più approfondito crea in te de dubbi, confornta le informazioni con tutto ciò che puoi trovare negli Albi IVASS.

4.Consulta gli elenchi con operatori abusivi

Consulta gli elenchi dove segnalati operatori abusivi o casi di contraffazione:

Elenchi avvisi casi di contraffazione

Elenchi avvisi imprese non autorizzate o non abilitate

Elenchi siti web di intermediari irregolari

5.Contatta L'IVASS

Per avere maggiori informazioni o segnalare possibili abusi, contatta direttamente l'IVASS.

Contact Center Consumatori dell'IVASS numero verde gratuito 800 486 661 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 14:30.

 

 

AREA Aree monotematiche

Glossario Il glossario assicurativo di IAss

News

AttivitĂ  dell'IVASS

Normative

Consulenza

Contatti

Link Utili

IAss - Redazione

Telefono Informazione Corsi IAss 085 8421966 Numero

Risponde New Way Web Agency
Mail per informazione corsi AssicurativiThis email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le notizie sull'IVASS, le informazioni utili per gli Intermediari, le scadenze e ogni mese per te l'Agenda dell'Intermediario Assicurativo

Partner Assicurativo

Formazione - Info

Servizi per Intermediari

Sponsor IAss


Software per intermediari assicurativi


Software per intermediari assicurativi

Mappa Lavoro

 

mappa-lavoro