1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
corso-ivass-gratuito-rcauto

GoogleFacebookTwitter
Errore
  • XML Parsing Error at 1:3726. Error 76: Mismatched tag

IVASS: nuove segnalazioni su Intermediari Assicurativi irregolari

IVASS: nuove segnalazioni su Intermediari Assicurativi irregolari - 5.0 out of 5 based on 1 vote
Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

segnalazioni ivass intermediari irregolariSegnalazioni Intermediari e siti irregolari: agosto 2019

Continuano le segnalazioni sugli Intermediari Assicurativi e sui siti irregolari. In questo articolo tutte le segnalazioni dell'IVASS - Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni - fatte durante il mese di agosto 2019.

Segnalazioni IVASS Intermediari e siti irregolari

Qui di seguito tutti gli ultimi comunicati dell'IVASS in merito a Intermediari Assicurativi o siti web ritenuti sospetti o già denunciati.

 

Compagnia Casualty & General Insurance Company (Europe) LTD: polizza fideiussoria contrafatta.

Un comunicato del 01 agosto 2019, segnala la Compagnia Casualty & General Insurance Company (Europe) LTD, in merito alla commercializzaizone di una polizza fideiussoria contrafatta.

L'impresa assicurativa con sede legale in Gibilterra, sottoposta alla vigilanza dell’Autorità di Vigilanza di Gibilterra (Gibraltar Financial Services Commission) e abilitata ad operare in Italia in regime di libera prestazione di servizi (ossia senza una sede stabile) nel ramo danni 15 – Cauzione, nell’ambito del quale rientra il rilascio di polizze fideiussorie.

Per la verifica della genuinità delle polizze la società ha messo a disposizione i seguenti recapiti:

https://portalecauzioni.ebainsuranceservices.co.uk/verificacontratto 

tramite e-mail agli indirizzi: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. e This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 

 

PolizzaSicura e Flashassicurazioni: siti irregolari

Nel comunicato dell'8 agosto 2019, l'IVASS segnala due siti irregolari:

www.polizzasicura.net e https://www.flashassicurazioni.it/

La distribuzione di polizze assicurative tramite i suddetti siti è irregolare. Le polizze ricevute dai clienti sono false e i relativi veicoli non sono assicurati. I fatti sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria. In particolare, nel sito www.polizzasicura.net sono indicati i dati identificativi di un broker, regolarmente iscritto al Registro Unico degli Intermediari - RUI, tenuto dall’IVASS, ma del tutto estraneo alle attività svolte tramite i siti in questione.

 

PolizzaFacile-economicaonline, Polizzepertutti e Polizzaistantanea: siti irregolari

Nel comunicato del 13 agosto, l'IVASS segnala:

http://www.polizzafacile-economicaonline.com/ http://www.polizzepertutti.it/ http://www.polizzaistantanea.it/

Nei siti www.polizzepertutti.it e www.polizzaistantanea.it sono riportati i dati identificativi di intermediari regolarmente iscritti al Registro Unico degli Intermediari - RUI, tenuto dall’IVASS, ma del tutto estranei alle attività svolte tramite i siti in questione. La distribuzione di polizze assicurative tramite i suddetti siti è irregolare. Le polizze ricevute dai clienti sono false e i relativi veicoli non sono assicurati. I fatti sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria.

 

Agenziaassicurativa: siti irregolari

Nel comunicato del 27 agosto, l'IVASS segnala:

https://www.agenzia-assicurativa.com/

Nel sito www.agenzia-assicurativa.com sono indicati i dati identificativi di un broker regolarmente iscritto al Registro Unico degli Intermediari - RUI, tenuto dall’IVASS, ma del tutto estraneo alle attività svolte tramite il sito in questione. L’intermediario ha segnalato i fatti all’Autorità Giudiziaria. La distribuzione di polizze assicurative tramite il suddetto sito è irregolare. Le polizze ricevute dai clienti sono false e i relativi veicoli non sono assicurati. I fatti sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria.

 

Cosa fare per non essere truffato?

Per non essere truffato, l'IVASS suggerisce, prima di tutto, di valutare le offerte e chi le propone, sia via telefono che tramite web, soprattutto se sono di carattere temporaneo.

Prima di procedere al pagamento, è necessario controllare che gli Intermediari Assicurativi siano regolarmente autorizzato a operare, tramite il sito ufficale IVASS o:

-gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia (elenchi generali ed elenchi specifici per la r. c. auto, italiane ed estere)

-il Registro unico degli intermediari assicurativi (RUI) e l’Elenco degli intermediari dell’Unione Europea;

-l’elenco degli avvisi relativi ai Casi di contraffazione, Società non autorizzate e Siti internet non conformi alla disciplina sull'intermediazione.

L’IVASS sottolinea, in particolare, che i pagamenti dei premi effettuati a favore di carte di credito ricaricabili o prepagate sono irregolari e che sono irregolari anche i pagamenti effettuati a favore di persone o società, non iscritte negli elenchi sopra indicati.

I siti internet o i profili Facebook (o di altri social network) degli Intermediari italiani che svolgono attività on-line devono indicare:

a) i dati identificativi dell’intermediario;

b) l’indirizzo della sede, il recapito telefonico, il numero di fax e l’indirizzo di posta elettronica certificata;

c) il numero e la data di iscrizione al Registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi nonché l’indicazione che l’intermediario è soggetto al controllo dell’IVASS.

I siti o i profili Facebook (o di altri social network) che non contengono le informazioni sopra riportate non sono conformi alla disciplina in tema di intermediazione assicurativa ed espongono il consumatore al rischio di stipulazione di polizze contrafatte.

Per gli intermediari dello Spazio Economico Europeo (SEE) abilitatati ad operare in Italia il sito internet deve riportare, oltre ai dati identificativi, il numero di iscrizione nel Registro dello Stato membro di origine, l’indirizzo di posta elettronica, l’indicazione dell’eventuale sede secondaria e la dichiarazione di abilitazione all’esercizio dell’attività in Italia con l’indicazione dell’Autorità di vigilanza dello Stato membro di origine.

Si invitano gli Organi di informazione a dare la massima diffusione al presente comunicato nell’interesse degli utenti.

I consumatori possono chiedere chiarimenti ed informazioni al Contact Center Consumatori dell’IVASS al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì ore 8.30 - 14.30.

Link utili

Segnalazioni compagnie

Aggiornamento Professionale IVASS: la Guida

La guida per tutti gli Intermediari Assicurativi

       Seguici sulle nostre pagine social

                         Facebook

                          LinkedIn

 

 

 

AREA Aree monotematiche

Glossario Il glossario assicurativo di IAss

News

AttivitĂ  dell'IVASS

Normative

Consulenza

Contatti

Link Utili

IAss - Redazione

Telefono Informazione Corsi IAss 085 8421966 Numero

Risponde New Way Web Agency
Mail per informazione corsi AssicurativiThis email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le notizie sull'IVASS, le informazioni utili per gli Intermediari, le scadenze e ogni mese per te l'Agenda dell'Intermediario Assicurativo

Partner Assicurativo

Formazione - Info

Servizi per Intermediari

Sponsor IAss


Software per intermediari assicurativi


Software per intermediari assicurativi

Mappa Lavoro

 

mappa-lavoro