Tutte le notizie in ordine cronologico

Alla scoperta della Torre Isozaki, Allianz a Milano

  • Stampa
Alla scoperta della Torre Isozaki, Allianz a Milano - 5.0 out of 5 based on 1 vote
Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

torre-allianzLa torre di Allianz,  murales da Guinness World Records

Tra l'antico e il moderno, continua la nostra rubrica Patrimonio Immobiliare Assicurativo, un appuntamento settimanale delle antiche e nuove bellezze immobiliari che caratterizzano, o lo hanno fatto nel corso degli anni, la storia delle compagnie assicurative.

In questa rubrica, la nostra redazione, cerca di riproporre il mondo degli Intermediari Assicurativi in un modo completamente diverso, fatto di storia e tradizione, ma anche innovazione e cambiamento.

Oggi ci incontriamo a Milano, sotto la torre Isozaki o Allianz, l'edificio più alto per numero di piani e uno tra i più belli: con un murales "Il giro del mondo in 50 piani".

Torre Allianz o Isozaki: cosa c'è da sapere

il giro del mondo in 50 piani brasile copertina 2550472

 

 

La torre Allianz o Isozaki è un grattacielo progettato dall'architetto giapponese Arata Isozaki e dall'archiettetto italiano Andrea Maffei, a Milano. Inizialmente una futura occupazione per le Assicurazioni Generali, venne poi acquistata da Allianz e, attualmente, ospita più di  2.800 dipendenti italiani del Gruppo.

Clicca qui per leggere la storia dello "Storto"

Soprannominata anche il "Dritto", la Torre Isozaki è distribuita su 50 piani, dei quali 47 sono a destinazione direzionale. Con i suoi 207 metri dal piano stradale al tetto è l'edificio più alto d'Italia, la misura dell'antenna, infatti, è di 247 metri.

Anche la Torre Isozaki fa parte del progetto di riqualificazione di Porta Garibaldi, inaugurata il 14 novembe 2015. Dopo poco, sulla sommità della torre, è stata issata una copia fedele della Madonnina, come previsto dallo statuto di Milano, diventando il tetto più alto della città. Il progetto si ispira, nell'impostazione e delle scelte, ad un vecchio progetto di Isozaki del 1989, l'irrealizzato progetto di riqualifica per la stazione ferroviaria di Tokyo.

Tramite una lobby su due livelli, la Torre Allianz, è collegata direttamente con la piazza centrale di CityLife.

Nel 05 marzo 2019 Allianz Italia e la Fondazione Allianz UMANA MENTE, hanno ottenuto il titolo di Guinness World Records, per il più grande murale lungo le scale di un edificio nel mondo. 700 dipendenti del Gruppo, oltre un centinaio di persone con disabilità, hanno realizzato l'opera social art "Il giro del mondo in 50 piani": la riproduzione dei paesaggi delle più grandi metropoli del mondo, insieme agli stadi e le sedi Allianza nel mondo, ogni piano è dedicato ad una città e ogni 10 piani c'è un cambio continente.

 

 Il Giro del Mondo in 50 piani roma

La torre Allianz è raggiungibile dalla fermata Tre Torri o la metropolitana M5. 

Linea M5 (metropolitana di Milano)Tre Torri

 

 

 

 

 

 Il Giro del Mondo in 50 piani Washington