1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer

GoogleFacebookTwitter

Iscrizione al RUI Sez.E

Requisiti per l'Iscrizione al RUI Sez.E

Requisiti per l'Iscrizione al RUI Sez.E - 4.6 out of 5 based on 21 votes
Valutazione attuale:  / 21
ScarsoOttimo 

REQUISITI PER L'ISCRIZIONE DI NUOVI ADDETTI DI INTERMEDIAZIONE FUORI DAI LOCALI DI INTERMEDIARIO (art. 21)

Gli addetti all'attività di intermediazione al di fuori dei locali dell'intermediario iscritto nelle sezioni A, B o D per il quale operano, inclusi i dipendenti e i collaboratori di tali addetti e subagenti che, alla data del 1° gennaio 2006, non esercitavano attività di intermediazione corrispondente a quella per la quale è prevista l'iscrizione alla sezione E devono iscriversi secondo le seguenti condizioni

 

1. Gli addetti all’attività di intermediazione al di fuori dei locali dell’intermediario iscritto nelle sezioni A, B o D per il quale operano, inclusi i dipendenti e i collaboratori di tali addetti, ai fini dell’iscrizione nella sezione E del registro devono:

a) essere in possesso dei requisiti di cui all’articolo 110, comma 1, del decreto;
b) non essere pubblici dipendenti con rapporto di lavoro a tempo pieno ovvero a tempo parziale quando superi la metà dell’orario lavorativo a tempo pieno;
c) essere in possesso di cognizioni e capacità professionali adeguate all’attività svolta ed ai contratti intermediati, acquisite mediante la partecipazione a corsi di formazione conformi ai criteri previsti dall’articolo 17, comma 2, tenuti od organizzati a cura degli intermediari per i quali operano o delle relative imprese preponenti. Ai fini dell’esercizio dell’attività di intermediazione riassicurativa o di collocamento di forme pensionistiche complementari, l’oggetto dei corsi di formazione deve essere integrato con nozioni specifiche relative all’attività da svolgere, che abbiano riguardo, rispettivamente, alla disciplina del contratto di riassicurazione e dell’impresa di riassicurazione o alle norme sulla previdenza complementare.

2. Nella domanda di iscrizione al registro, l’intermediario che si avvale dei soggetti di cui al comma 1 attesta il conseguimento da parte degli stessi della formazione professionale e di avere accertato il possesso dei requisiti previsti dal comma 1, lettere a) e b). Per tali ultimi requisiti, è considerato idoneo l’accertamento effettuato sulla base di documentazione con data non anteriore ai novanta giorni precedenti la data di trasmissione all’ISVAP della domanda di iscrizione.

Per ulteriori delucidazione si rimanda all'articolo 21 del regolamento

Nella Sezione "ACQUISTA CORSI ONLINE" sono disponibili dei corsi FAD di formazione assicurativa permanenti per l'iscrizione alla sezione E, C del RUI acquistabili immediatamente Online. Maggiori Info...

 

REQUISITI PER L'ISCRIZIONE DI ADDETTI DI INTERMDIAZIONE FUORI DAI LOCALI DI INTERMEDIARIO GIA OPERANTI (art. 70)

Per gli addetti all'attività di intermediazione al di fuori dei locali dell'intermediario iscritti nelle sezioni A, B o D per il quale operano, inclusi i dipendenti e i collaboratori di tali addetti e i subagenti che, alla data del 1° gennaio 2006 esercitavano l'attività di intermediazione corrispondente a quella per la quale è prevista l'iscrizione alla sezione E devono iscriversi secondo le seguenti modalità:

1. I soggetti che, alla data del 1° gennaio 2006, esercitavano attività di intermediazione corrispondente a quella per la quale è prevista l’iscrizione nella sezione E del registro, possono essere iscritti in tale sezione a condizione che:

a) siano in possesso dei requisiti stabiliti dall’articolo 21, comma 1, lettere a) e b) e dall’articolo 22, comma 1;
b) siano in possesso di un’adeguata esperienza professionale, consistente nell’avere svolto in via continuativa attività corrispondente a quella della sezione E, almeno nei dodici mesi antecedenti alla data di entrata in vigore del presenteRegolamento, per la quale siano stati corrisposti provvigioni o compensi con assolvimento dei relativi obblighi fiscali. Nel caso di società, il requisito deve riferirsi, oltre che a quest’ultima, anche al responsabile dell’attività di intermediazione e a ciascuno degli addetti a tale attività;
c) venga presentata, entro il 31 dicembre 2006, dagli intermediari per conto dei quali operano, iscritti nelle sezioni A, B o D, una domanda di iscrizione secondo quanto previsto dagli articoli 63, 64, 65 e 69.

E’ in ogni caso preclusa l’iscrizione al registro, ai sensi del presente articolo, di soggetti che siano stati cancellati dall’Albo nazionale degli agenti di assicurazione o dall’Albo dei mediatori di assicurazione e riassicurazione a seguito di un provvedimento disciplinare di radiazione, salvo che non siano decorsi cinque anni dalla cancellazione.
2. Gli intermediari che intendono avvalersi dei soggetti di cui al comma 1 attestano nella domanda di iscrizione il possesso dei requisiti previsti dal medesimo comma. A tal fine:

a) in relazione ai requisiti di cui all’articolo 21, comma 1, lettere a) e b) e all’articolo 22, comma 1, lettere a) e b), è considerata idonea l’attestazione basata su documentazione con data non anteriore ai novanta giorni precedenti la data di trasmissione all’ISVAP della domanda di iscrizione;
b) in relazione al requisito di cui al comma 1, lettera b), nel caso in cui l’attività sia stata svolta presso intermediari diversi da quelli che presentano la domanda d’iscrizione, è considerata idonea l’attestazione resa sulla base di adeguate evidenze fornite dai soggetti presso i quali l’attività è stata svolta.

3. Le disposizioni dei commi 1 e 2 non si applicano ai soggetti di cui all’articolo 19 i quali, per continuare ad esercitare l’attività di intermediazione assicurativa, devono iscriversi nella sezione D, ai sensi dell’articolo 69, comma 1.

Per ulteriori consultazioni si rimanda all'articolo 70 del regolamento al quale rimandiamo per la consultazione.

CONSULTA IL RUI

Nella Sezione "ACQUISTA CORSI ONLINE" sono disponibili dei corsi FAD di formazione assicurativa permanenti per l'iscrizione alla sezione E, C del RUI acquistabili immediatamente Online. Maggiori Info...

AREA Aree monotematiche

Glossario Il glossario assicurativo di IAss

News

Attività dell'IVASS - ISVAP

Guida Intermediario

Normative

IAss Lavoro

Consulenza

Contatti

Link Utili

Partner Assicurativo

Formazione - Info

Servizi per Intermediari

Sponsor IAss


Software per intermediari assicurativi

Mappa Lavoro

 

mappa-lavoro

 

Iscriviti alla Newsletter

ISCRIVITI per ricevere tutte le novità sui CORSI IVASS, INTERMEDIARI ASSICURATIVI, MEDIATORI CREDITIZI... E TANTO ALTRO