1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
corso-ivass-gratuito-rcauto

GoogleFacebookTwitter

News Intermediari

Nuovo presidente dell'IVASS: Daniele Franco

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

daniele-franco-presidnete-ivassChi è Daniele Franco, il nuovo presidente dell'IVASS

Daniele Franco è stato nominato come nuovo presidente dell'IVASS.

Ma chi è Daniele Franco? Quali sono i poteri del Presidente dell'IVASS?

 

Quali sono i poteri del Presidente dell'IVASS?

Il Presidente dell’Istituto è il Direttore Generale della Banca d'Italia in ragione del collegamento istituzionale tra i componenti degli organi di vertice di IVASS e di Banca d’Italia.

Il Presidente ha la rappresentanza legale dell’Istituto di fronte ai terzi in tutti gli atti e i contratti e nei giudizi, promuove e coordina l’attività del Consiglio e ne presiede le riunioni.

Informa il Direttorio integrato sui fatti rilevanti concernenti l’amministrazione dell’Istituto.

A coadiuvare il Presidente nell’esercizio delle sue attribuzioni e a surrogarlo in caso di assenza o impedimento, è il Consigliere più anziano per nomina e, in caso di pari anzianità, il più anziano per età.

 

Daniele Franco, il suo curriculum vitae


Nato a Trichiana (Belluno) il 7 giugno 1953.

 

Direttore Generale di Banca d’Italia dal 1° gennaio 2020 (D.P.R. del 10 gennaio 2020). Sostituisce il Governatore in caso di assenza o impedimento.

 

Dal 1° gennaio 2020 è Presidente dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS).

 

Nel 1977 si laurea in Scienze politiche presso l'Università di Padova e l'anno successivo consegue un Master in organizzazione aziendale presso il Consorzio Universitario di Organizzazione Aziendale di Padova. Nel 1979 consegue il Master of Science in economia presso l'Università di York in Gran Bretagna.

 

Assunto in Banca d'Italia nel 1979 è assegnato al Servizio Studi dove rimane fino al 1994.

 

Dal 1994 al 1997 è Consigliere Economico presso la Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Commissione Europea. Rientrato in Banca, dal 1997 al 2007 è direttore della Direzione Finanza Pubblica del Servizio Studi.

 

Dal 1999 al 2007 presiede il Gruppo di lavoro di finanza pubblica del Sistema Europeo di Banche Centrali.

 

Dal 2007 al 2011 è Capo del Servizio Studi di struttura economica e finanziaria e dal 2011 al 2013 è Direttore centrale dell'Area Ricerca economica e relazioni internazionali. In tale veste rappresenta la Banca in comitati e gruppi di lavoro presso organismi internazionali ed è membro di gruppi di lavoro presso il Ministero delle Finanze, il Ministero del Tesoro, la Presidenza del Consiglio e l'ISTAT.

 

Dal 20 maggio 2013 al 19 maggio 2019 è Ragioniere generale dello Stato.

 

Vice Direttore Generale della Banca d'Italia dal 20 maggio 2019 (D.P.R. del 3 maggio 2019) al 31 dicembre 2019. Membro del Direttorio integrato dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) dal 20 maggio 2019.

 

In ambito accademico ha tenuto corsi presso le Università di Bergamo e Trieste, l'Università Cattolica di Milano e la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Dal 2000 al 2003 è membro del Consiglio direttivo della Società Italiana di Economia Pubblica.

 

Ha pubblicato libri in materia di spesa pubblica, sistemi di protezione sociale e regole fiscali europee; ha scritto saggi in materia di politica di bilancio, federalismo fiscale, contabilità generazionale, tassazione delle attività finanziarie e distribuzione dei redditi.

 

       Seguici sulle nostre pagine social

                         Facebook

                         LinkedIn

AREA Aree monotematiche

Glossario Il glossario assicurativo di IAss

News

Attività dell'IVASS

Guida Intermediario

Normative

Consulenza

Contatti

Link Utili

IAss - Redazione

Telefono Informazione Corsi IAss 085 8421966 Numero

Risponde New Way Web Agency
Mail per informazione corsi AssicurativiThis email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le notizie sull'IVASS, le informazioni utili per gli Intermediari, le scadenze e ogni mese per te l'Agenda dell'Intermediario Assicurativo

Partner Assicurativo

Formazione - Info

Servizi per Intermediari

Sponsor IAss


Software per intermediari assicurativi


Software per intermediari assicurativi

Mappa Lavoro

 

mappa-lavoro