1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Genialpiù

GoogleFacebookTwitter

Commissione Esame IVASS 2019 per diventare Agenti o Broker

Commissione Esame IVASS 2019 per diventare Agenti o Broker - 5.0 out of 5 based on 1 vote
Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

ESAMEIVASSIASS

  

L'IVASS pubblica il Provvedimento in cui nomina la Commissione della prova di idoneità per diventare Intermediari Assicurativi iscritti nella sezione A o B del RUI IVASS, esame IVASS 2019, sessione 2018.

Le iscrizioni all'Esame IVASS si sono concluse il 20 marzo 2019, alle ore 12:00.

Scopri i nominativi della Commissione d'esame IVASS 2019.

 

Commissione Esame IVASS 2019: ecco i nominativi

Con il Provvedimento n.85 del 02 aprile 2019, è stata nominata la Commissione Esame IVASS 2019, per la prova di idoneità per l'Iscrizione al Registro Unico degli Intermediari Assicurativi, Sessione 2018.

-Dott.ssa Violetta De Luca, direttore Banca d’Italia distaccata presso IVASS -Presidente;

-Dott.ssa Marina Mieli, direttore IVASS – Vice Presidente;

-Dott. Massimo Francescangeli, direttore IVASS - supplente;

-Dott.ssa Antonella Altomonte, specialista IVASS;

-Sig.ra Anna Rita Ballanti, specialista IVASS; 

-Dott. Sirio Pinaroli, specialista IVASS - supplente;

-Prof. Francesco Casale, professore associato di Diritto Commerciale presso l’Università degli Studi di Camerino - Scuola di Giurisprudenza;

-Prof. Claudio Cacciamani, professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università degli Studi di Parma – Dipartimento di Economia;

-Prof.ssa Anna Carla Nazzaro, professore ordinario di Diritto Privato presso l’Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Scienze per l'economia e l'impresa – supplente.

Le funzioni di segreteria sono svolte dalla dott.ssa Vittoria De Santis e dal dott. Francesco Sollecito, dipendenti IVASS.

Ai componenti della Commissione non dipendenti dell’IVASS è riconosciuto un gettone di presenza nella misura di € 200,00 (duecento) lordi a seduta. Agli stessi componenti è riconosciuto il rimborso delle spese di trasporto effettivamente sostenute e documentate.

Consulta il Provvedimento n.85 

Commissione esaminatrice - Reg.to 40/2018 ,  Art.85

La composizione della Commissione IVASS è descritta direttamente sul Regolamento n.40 del 02 agosto 2018.

"La commissione esaminatrice della prova di idoneità è nominata, per una o più sessioni e/o per una o più sedi, con provvedimento dell’IVASS ed è composta da:

a) almeno un direttore dell’IVASS con funzioni di presidente;

b) almeno un esperto o specialista dell’IVASS;

c) almeno due docenti universitari in materie tecniche, giuridiche, economiche e finanziarie rilevanti per l’esercizio dell’attività, uno dei quali scelto dall’IVASS tra una rosa sufficientemente ampia di nomi indicati congiuntamente dalle principali associazioni di categoria."

Nel Regolamento si specifica che:

1. Le funzioni di segreteria sono svolte da uno o più dipendenti dell’IVASS.

2. Il Presidente della Commissione esaminatrice, ove necessario in ragione delle esigenze di celerità connesse all’elevato numero dei candidati, alla pluralità di sessioni o di sedi, può, prima dello svolgimento della prova di idoneità, suddividere la commissione in due o più sottocommissioni. Il presidente della commissione ripartisce tra le sottocommissioni i compiti previsti per l’espletamento della prova di idoneità.

3. I componenti della commissione esaminatrice non devono trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità previste dall’articolo 51 del codice di procedura civile, né devono aver tenuto corsi di formazione ai quali abbiano partecipato candidati ammessi alla prova.

4. La commissione e le sottocommissioni si riuniscono su convocazione del presidente, anche mediante teleconferenza o altri sistemi di telecomunicazione, e decidono a maggioranza con la partecipazione di tutti i componenti. A parità di voti prevale quello del presidente.

5. I compensi da corrispondere ai membri esterni della commissione sono determinati dall’IVASS nel provvedimento di nomina.

 

AREA Aree monotematiche

Glossario Il glossario assicurativo di IAss

News

Attività dell'IVASS

Normative

IAss Lavoro

Consulenza

Contatti

Link Utili

IAss - Redazione

Telefono Informazione Corsi IAss 085 8421966 Nuovo Numero

Risponde New Way Web Agency
Mail per informazione corsi AssicurativiThis email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 

Partner Assicurativo

Formazione - Info

Servizi per Intermediari

Sponsor IAss


Software per intermediari assicurativi


Software per intermediari assicurativi

Mappa Lavoro

 

mappa-lavoro

 

Iscriviti alla Newsletter

ISCRIVITI per ricevere tutte le novità sui CORSI IVASS, INTERMEDIARI ASSICURATIVI, MEDIATORI CREDITIZI... E TANTO ALTRO