1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
corso-ivass-gratuito-rcauto

GoogleFacebookTwitter

News Intermediari

Bollettino IVASS: l'andamento dei prezzi effettivi per la garanzia r.c.auto nel terzo trimestre 2019

Bollettino IVASS: l'andamento dei prezzi effettivi per la garanzia r.c.auto nel terzo trimestre 2019 - 5.0 out of 5 based on 1 vote
Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

BollettinoIVASS-prezzi-rcauto-2019IVASS: i prezzi effettivi RC auto nel terzo trimestre 2019

L'IVASS - Istituto di vigilanza per le assicurazioni - pubblica il Bollettino Statistico sull'andamento dei prezzi effettivi del R.C Auto nel terzo trimestre del 2019.

Nel Bollettino IVASS sono presenti gli aspetti generali, la descrizione della composizione del campione, l'analisi dei dati raccolti.

 

Andamento prezzi RC Auto terzo trimestre 2019: la composizione del campione

La formazione del campione su cui si basa l’inferenza sul trend del mercato avviene come segue:

 

-dalla banca dati SITA dell’ANIA contenente le coperture attive durante l’ultimo giorno del trimestre di riferimento (31/3 – 30/6 – 30/9 – 31/12) relative alle sole autovetture, vengono selezionati i contratti di durata annuale stipulati/rinnovati durante il trimestre di riferimento, il cosiddetto “universo di riferimento”;

-dall’universo di riferimento, utilizzando un disegno di stratificazione proporzionale, viene estratto un campione di targhe di dimensione pari al 30 per cento dell'universo; IVASS invia a ciascuna compagnia le targhe campionate di sua competenza e ad ANIA l'intero campione di targhe.

 

Andamento prezzi RC Auto terzo trimestre 2019: l'analisi dei dati 

Il Bollettino IVASS contiene i dati statistici dell'ultimo semestre 2019, in particolare:

- gli importi dei premi effettivamente pagati per la garanzia r.c. auto dagli assicurati (e non sui prezzi di listino/tariffe) come rilevati da un campione di contratti di durata annuale per la copertura di autovetture ad uso privato (autocarri, ciclomotori, natanti ed autovetture ad uso non privato non fanno parte del campione).

- le principali componenti che concorrono alla determinazione del prezzo finale, ovvero la fiscalità, gli sconti sul prezzo di listino e le provvigioni corrisposte agli intermediari.

- le principali clausole contrattuali, incluse quelle relative alla presenza della cosiddetta “scatola nera”, ovvero dei sistemi telematici, installati sul veicolo, finalizzati alla registrazione di dati relativi ai chilometri percorsi e agli stili di guida (qui denominati “contratti con scatola nera”).

 

Dai dati raccolti, l'analisi IVASS stabilisce che:

- Il premio medio per la garanzia r.c.auto effettivamente pagato per i contratti stipulati o rinnovati nel terzo trimestre del 2019 è pari a 410 euro. Il 50 per cento degli assicurati paga meno di 366 euro, il 90 per cento degli assicurati meno di 639 euro e solo il 10 per cento degli assicurati meno di 227 euro.

- Prosegue il trend di riduzione dei prezzi: la variazione su base annua è pari al -2,2 per cento: il premio medio è più basso di circa 10 euro rispetto al premio pagato nello stesso trimestre dell’anno precedente (419 euro).

- Si rileva un contenuto incremento della dispersione dei prezzi: la deviazione standard è aumentata del +1,3 per cento su base annua.

- Prosegue la riduzione del differenziale del premio imponibile (al netto delle imposte) tra Napoli e Aosta, passando da 248 a 238 euro su base annua.

- Il trend di riduzione dei prezzi è più elevato nelle province del Sud Italia (Caltanissetta: -6,5 per cento; Enna e Catanzaro: -4,6 per cento).

- Il tasso di penetrazione della scatola nera è pari al 22,6 per cento, con un aumento su base annua del +1,9 per cento.

- L’89,8 per cento dei contratti è soggetto ad uno sconto sul premio di tariffa; lo sconto medio (168 euro) ha un peso del 34 per cento sul premio di tariffa (491 euro).

- La percentuale di sconto sulla tariffa è maggiore tra le province caratterizzate da premi più elevati (Caserta: 40,9%; Napoli: 39,5%; Taranto: 37,2%).

- I contratti con clausole di riduzione del premio legate alla presenza della scatola nera sono caratterizzati da una percentuale di sconto più elevata (39,4%) rispetto ai contratti privi di scatola nera (28,7%).

 

 

Link utili:

News Intermediari Assicurativi

Esame IVASS 2020: tutte le informazioni

La guida per gli Intermediari Assicurativi

 

       Seguici sulle nostre pagine social

                         Facebook

                         LinkedIn

AREA Aree monotematiche

Glossario Il glossario assicurativo di IAss

News

Attività dell'IVASS

Guida Intermediario

Normative

Consulenza

Contatti

Link Utili

IAss - Redazione

Telefono Informazione Corsi IAss 085 8421966 Numero

Risponde New Way Web Agency
Mail per informazione corsi AssicurativiThis email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le notizie sull'IVASS, le informazioni utili per gli Intermediari, le scadenze e ogni mese per te l'Agenda dell'Intermediario Assicurativo

Partner Assicurativo

Formazione - Info

Servizi per Intermediari

Sponsor IAss


Software per intermediari assicurativi


Software per intermediari assicurativi

Mappa Lavoro

 

mappa-lavoro