Scopri come utilizzare il nuovo RUI IVASS online: questa guida è basata sul manuale redatto direttamente dall'IVASS e ha l'obiettivo di fornirti nozioni generali su come utilizzare la piattaforma. (Questo è il link ufficiale del nuovo Portale RUI )
Indice articolo
Chi può accedere al nuovo portale RUI
Come accedere al nuovo Registro IVASS
Accesso al portale RUI: le schermate di partenza
Accesso alla piattaforma sezione A, B, F, UE stabilimento del RUI
Accesso alla piattaforma sezione C, E del RUI
Accesso al nuovo portale RUI società
Come inviare le istanze all'IVASS tramite il nuovo portale RUI
Chi può accedere al RUI IVASS?
L’accesso al nuovo portale RUI online è possibile tramite SPID, CIE o CNS per i seguenti soggetti:
- Gli Intermediari persone fisiche iscritti nelle sezioni A, B e F del Registro IVASS;
- Dal legale rappresentante delle imprese di assicurazione e delle società iscritte nelle sezioni A, B, D e F del RUI IVASS;
- Dal rappresentante generale o dal responsabile della sede secondaria dei distributori che operano in Italia in regime di libertà di stabilimento;
- Dagli Intermediari persone fisiche iscritti in sezione C e gli Intermediari persone fisiche e giuridiche iscritti in sezione E, ma solo per presentare istanza di passaggi di sezione.
Link per la prima autenticazione al nuovo RUI IVASS
Link per accedere al nuovo RUI IVASS
Come accedere al nuovo RUI IVASS?
Se sei una ditta individuale o una persona fisica, puoi accedere al nuovo portale RUI tramite questo link, utilizzando:
- Spid (personale o aziendale/professionale);
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
- CIE (Carta di Identità Elettronica);
- Nodo eIDAS.
Clicca qui per scoprire come creare il tuo SPID
Se eri già iscritto, è necessario effettuare il riconoscimento all'accesso tramite portale.
Qualora non fossi mai stato iscritto nel RUI e stai effettuando la tua prima iscrizione, accedi tramite la tua identità digitale e inserisci tutte le informazioni richieste per completare l’iscrizione nella sezione desiderata.
Diversa è la questione per l’accesso al nuovo portale per amministratori, responsabili delegati e legali rappresentanti.
Se sei già iscritto, devi riaccreditare i tuoi dati nel nuovo portale RUI.
Per una prima iscrizione, il primo passo è registrarti sul nuovo portale RUI come persona fisica. Da lì, tramite lo spazio gestione deleghe presente nel nuovo portale RUI, è necessario essere accreditati dall’IVASS. Dalla sezione gestione deleghe, infatti, puoi fare richiesta per la delega che verrà valutata e confermata dall’IVASS.
Se sei responsabile di una persona giuridica, ricorda di effettuare il preventivo accreditamento di te stesso.
Accesso al portale RUI: le schermate di partenza
Una volta entrato nel portale tramite questo link per la prima autenticazione al nuovo RUI IVASS, il sistema ti propone due pulsanti:
- Gestione deleghe - se desideri accreditarti per operare in nome e/o per conto di una società. Il manuale per l'accreditamento è disponibile qui;
- Portale web RUI -istanze e comunicazioni - persona fisica - se intendI presentare istanze, comunicazioni e visualizzare le richieste presentate al portale.

Selezionando il pulsante “Portale web RUI – Istanze e comunicazioni – persona fisica”, accedi alla HOME dove il sistema ti mostrerà le diverse tipologie di istanze che possono essere presentate.
Sezione per gli Intermediari persona fisica sezione A e B e F , UE (stabilimento) del RUI IVASS

Da questa sezione puoi effettuare queste operazioni:
- Presenta domande e comunicazioni - da qui puoi inoltrare le istanze/comunicazioni;
- Domande Presentate - in questa sezione puoi consultare le istanze già presentate;
- Collaboratori in E - da qui consulta la lista dei collaboratori attivi iscritti in sezione E;
- Mandati -in questo spazio puoi leggere la lista degli accordi distributivi;
- Gestione Deleghe - in questa sezione puoi gestire le deleghe.
RICORDA: al primo accesso sulla Home Page del portale, ti apparirà una finestra che richiede di confermare i dati anagrafici già presenti nel RUI.
Se confermi i dati anagrafici cliccando il flag “Conferma validità anagrafica”, vedrai una finestra di riepilogo dove cliccare “Conferma”.

Se selezioni il flag “Necessità variazione anagrafica”, si aprirà una finestra che ti rimanda al processo di Variazione anagrafica cliccando il pulsante “Variazione anagrafica”.

Nel caso in cui non hai completato la Variazione anagrafica, ma l'hai salvata in bozza, al successivo accesso, ti comparirà un pop-up che ricorda di completare la variazione.

Una voltai completata la Variazione anagrafica, ti apparirà il pop-up che indica la presa in carico della variazione.

Se hai dei collaboratori, terminata la variazione anagrafica, si visualizzerà un pop-up che richiede di confermare i tuoi collaboratori.
È anche possibile scaricare la lista dei propri collaboratori, in formato Excel e .csv.

Per confermare i collaboratori, selezionare il flag “Conferma validità anagrafica collaboratori”. Nel caso di necessità di variazione dell’anagrafica dei tuoi collaboratori, seleziona il flag “Necessità di variazione anagrafica dei collaboratori”.
Sezione nuovo RUI online per Intermediari persona fisica sezione E, C

Questa è la sezione che troverai una volta effettuato l'accesso nel nuovo portale, profilo Intermediari sezione C e E:
- Presenta domande e comunicazioni - da questa sezione puoi inoltrare l’istanza di passaggio di sezione;
- Domande Presentate - da qui puoi consultare le istanze già presentate;
- Gestione Deleghe - in questa sezione puoi gestire le deleghe.;
- Anagrafica - puoi accedere alla pagina riportante i tuoi dati anagrafici;
- Variazione Dati Anagrafici - puoi effettuare una variazione anagrafica.

Accesso al nuovo portale RUI per le società
Come persona fisica, già accreditata o delegata per una o più società, quando ti autentichi, il sistema ti propone i seguenti pulsanti:
- Gestione deleghe - clicca qui se desideri accreditarti per accedere al portale web RUI e operare in nome e/o per conto di una società;
- Portale web RUI – istanze e comunicazioni – persona fisica - clicca qui se desideri presentare istanze e comunicazioni e visualizzare le richieste che hai presentate al portale;
- Portale web RUI – istanze e comunicazioni – società - clicca qui per presentare istanze e comunicazioni in nome e per conto della società per cui operi e visualizzare le richieste presentate al portale.
Una volta che hai selezionato il pulsante “Portale web RUI – Istanze e comunicazioni – società”, entrerai nella HOME del sistema, che ti proporrà le istanze che possono essere presentate dalla società. Selezionando il pulsante “Gestione Deleghe”, accedi al portale delle Deleghe per procedere all’accreditamento o al conferimento di una delega.
Come inviare le istanze e comunicazioni all'IVASS con il nuovo portale RUI?
L’invio delle istanze e delle comunicazioni tramite il nuovo portale prevede tre step che sono identitci per tutti i processi:
- Dichiarazioni;
- Riepilogo;
- Invio.
1. Step – Dichiarazioni
Apri la pagina delle varie informative per confermare la privacy, le dichiarazioni mendaci e sottoscrizione dell'istanza. Una volta che hai accettato le dichiarazioni si abiliterà il bottone “Salva e Prosegui”.

2. Step – Riepilogo
Nello step finale, potrai visualizzare una pagina di riepilogo dell’istanza, che include anche le dichiarazioni sostitutive relative al possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità previsti dalla normativa.
A seconda dell’istanza che presenti e dei dati che fornisci, il riepilogo potrebbe variare leggermente rispetto a quello mostrato in figura.

3. Step – Invio
Nello step successivo, puoi inviare la domanda, con l'opzione di scaricare il PDF. Selezionando l’invio, si aprirà un pop up per confermare l'azione. Una volta effettuato l'invio, potrai visualizzare nella sezione delle notifiche.

Link per accedere al nuovo RUI IVASS
Leggi anche su questo argomento






