Scopri con noi la Torre Diamante, il quarto grattacielo in Italia, l'edificio più alto in acciaio e progettato per essere super sostenibile per l'ambiente e per i suoi dipendenti.
La Torre Diamante: alcuni cenni storici
La Torre Diamante, o Diamond Tower è la sede italiana del Gruppo BNP Paribas.
È situata nel complesso direzionale di Garibaldi/Porta Nuova e rappresenta una parte fondamentale del più ampio progetto della riqualificazione urbana di Porta Nuova Milano.
La Torre è stata così chiamata per la sua struttura irregolare che ricorda un diamante: le colonne perimetrali sono inclinate rispetto alla verticale, creando riflessi cangianti, proprio come un diamante. La Torre Diamante è circondata da due strutture più basse, chiamate "Diamantini", che estendono la continuità architettonica del grattacielo, contribuendo alla formazione di un vasto business district.
Leggi anche su ITAS e la sua sede "Le Albere" di Trento
Alta 140, la Torre si sviluppa su 28 piani e copre una superficie complessiva di 30.000 mq, destinati ad ospitare 2.100 postazioni di lavoro.
I lavori sono iniziati nel 28 gennaio 2010 e si sono conclusi il 14 settembre 2014.
L'intera area è stata curata dall'architetto italo americano Lee Polisano, con la collaborazione dall'architetto Paolo Caputo e dalla società di ingegneria Jacobs.
La Torre Diamante: un edificio ecosostenibile
La sostenibilità ambientale è stato uno degli obiettivo chiave nel progetto di riqualificazione di Porta Nuova, e la Torre Diamante ne è un esempio eclatante.
Dotata dei più recenti sistemi di approvvigionamento energetico basati sull'impiego delle fonti rinnovabili, la Torre utilizza vetrate che massimizzano l'ingresso di luce naturale e dispone di un sistema di riscaldamento e raffreddamento ad alta efficienze.
L'arredamento interno rispetta i principi ambientali, con materiali sostenibili e di provenienza regionale per abbattere le emissioni. Inoltre, la posizione dell'edificio, incentiva l'uso dei mezzi pubblici, contribuendo alla riduzione dell'inquinamento ambientale.
La Torre Diamante ha ottenuto infatti la certificazione LEED GOLD, uno dei più alti livelli riconosciuti nel Green Building Council per edifici secondo i principi di sostenibilità ambientale.
Grande attenzione è stata dedicata al benessere dei dipendenti, con aree di supporto, relax ed interazione per ogni piano, uno spazio di ristorazione che offre anche a servizi di caffetteria e aree dedicate a situazioni e meeting informali.
Come raggiungere la Torre Diamante?
Cos'è Patrimonio Immobiliare Assicurativo
La rubrica nasce dal bisogno di raccontare il mondo degli Intermediari Assicurativi non fatto solo di polizze. La storia assicurativa, infatti, si lega in maniera indissolubile agli immobili che ogni compagnia era costretta ad avere, come forma di "tutela" negli investimenti quotidiani.
Ogni palazzo, antico o moderno che sia, racconta la storia di quella compagnia assicurativa, la sua mission e la azienda.
Ecco perchè raccontare del loro patrimonio immobiliare vuol dire osservare questo mondo da un punto di vista completamente diverso.
Leggi anche su questo argomento
Light Building sede di Aviva, Milano
Palazzo Villa a Torino, sede UCA Assicurazioni
DAS assicurazioni per la tutela legale e la sua sede strategica a Verona