Scopri la sede legale di Assicuratrice Milanese S.P.A, la Rocca dei Conti Boschetti.
Rocca dei Conti Boschetti: cenni storici
Nel 1367, Albertino Boschetti, capostipite della famiglia, avvia la ricostruzione del paese di San Cesario sul Panaro, segnando l'inizio della storia che lega la famiglia Boschetti alla futura sede legale di Assicuratrice Milanese.
Leggi anche di questa rubrica: Alla scoperta di Palazzo Venezia, Roma, ex sede Generali
La famiglia manterrà la giurisdizione su San Cesareo fino al 1796, quando le nuovi legge napoleoniche aboliscono i diritti feudatari. Tuttavia, continuano a mantenere il possesso di molte terre e residenze fino al 1860, anno in cui San Cesario diventa un comune del Regno d'Italia.
Sotto l'influenza dei Boschetti, San Cesario sul Panaro viene trasformato e suddiviso in tre aree: la Rocca, il Castello e il Borgo.
La Rocca, una costruzione imponente del Cinquecento, adiacente alla Villa Boschetti, viene acquistata e ristrutturata dai Boschetti nell'800. Inizialmente adibita a stalla, depositi locali delle scuderie e a residenza del personale di servizio e, nel sottotetto, furono sistemati i granai. Nel 1865, viene aggiunto un teatro, che modifica in parte la disposizione degli interni. La ristrutturazione continua anche nel corso del '900, fino alla attuale trasformazione della struttura in un albergo.
Purtroppo, durante la Seconda Guerra Mondiale, la struttura subisce gravi danni, rendendo necessaria un'ulteriore opera di ristrutturazione.
Rocca dei Conti Boschetti: sede legale di Assicuratrice Milanese
Assicuratrice Milanese S.P.A. nasce a Milano nel 1988 da un gruppo di industriali milanesi e si è distinta per una politica attenta di produzione e espansione nel Centro-Nord, con una forte specializzazione nella R.C. Professionale.
La svolta avviene negli anni 2000, quando la società viene acquistata da un consorzio di imprenditori modenesi, coordinati da due Istituti Bancari, Banca Modenese S.p.A ed Aemilbanca Scarl. La nuova proprietà implementa una significativa ristrutturazione della Società: lo sviluppo di una rete agenziale consente una crescita del portafoglio del 20-30% annuo, i risultati economici migliorano costantemente, si effettuano importanti investimenti sul fronte dell’informatizzazione per potenziare i servizi agli agenti e ai clienti.
Nel 2005, Assicuratrice Milanese entra a far parte del Gruppo Modena Capitale S.p.A., una holding con un capitale sociale di oltre 100 milioni di euro, attiva nei settori assicurativo, bancario, immobiliare, finanziario e industriale. Questa integrazione rafforza il prestigio e la stabilità della compagnia.
Nel 2008 Assicuratrice Milanese trasferisce la sua sede legale nel Palazzo Boschetti: "In perfetta sintonia con la nostra filosofia. L'azienda come casa e bene comune per questo i nostri Collaboratori hanno sviluppato una profonda fidelizzazione che, di conseguenza, ha consentito di organizzare il lavoro con il massimo della flessibilità lasciando ciascuno libero di autodeterminarsi, libertà cui ha conseguito un aumento costante della professionalità e di un’attiva partecipazione alla crescita della Società."
Fonti: Assicuratrice Milanese - sito ufficiale - Comune San Cesario Sul Panaro
Cos'è Patrimonio Immobiliare Assicurativo
La rubrica nasce dal bisogno di raccontare il mondo degli Intermediari Assicurativi non fatto solo di polizze. La storia assicurativa, infatti, si lega in maniera indissolubile agli immobili che ogni compagnia era costretta ad avere, come forma di "tutela" negli investimenti quotidiani.
Ogni palazzo, antico o moderno che sia, racconta la storia di quella compagnia assicurativa, la sua mission e la azienda.
Ecco perchè raccontare del loro patrimonio immobiliare vuol dire osservare questo mondo da un punto di vista completamente diverso.
Leggi anche
Light Building sede di Aviva, Milano
Torre Unipol il più alto grattacielo dell'Emilia Romagna
Palazzo Villa a Torino, sede UCA Assicurazioni