Alla scoperta di Palazzo Villa a Torino, sede UCA Assicurazioni

palazzo-villa-torino-sede-uca-assicurazioni

Torna l'appuntamento di Patrimonio Immobiliare Assicurativo, l'incontro settimanale creato dalla nostra redazione per descrivere il patrimonio Immobiliare che le compagnie assicurative hanno. Un modo diverso di vedere un mondo fatto non solo di polizze, ma di storia, di trasformazione e cambiamento.

Oggi un tuffo nel passato, ci incontriamo nel seicentesco Palazzo Villa, sede di UCA Assicurazioni.

Palazzo Villa, Piazza San Carlo: cenni storici

Palazzo Villa è un palazzo seicentesco che si trova proprio nel cuore di Torino: Piazza San Carlo. 

Nel periodo Barocco, con Carlo di Castellamonte e suo figlio Amedeo, Torino si fece ancora più monumentale, accentrata ad un nuovo punto focale, appunto Piazza San Carlo. Al centro della Piazza si erge il monumento equestre di Emanuele Filiberto, o presente la Chiesa Cristina o la Chiesa San Carlo, oltre ai tradizionali momenti di sosta a Caffè San Carlo o Caffè Torino

L'architetto che si occupò della realizzazione di Palazzo Villa prende il nome di Pietro Spurgazzi, classe 1815, padre di molte opere torinesi e socio onorario dell'Accademia di Medici di Torino. Palazzo Villa, nome preso dal nobile che commissionò il palazzo, Marchese Guido Villa, organizzato con una struttura a portici e a logge ai vari piani secondo uno schema a "C", aperto in un grande cortile. Il palazzo venne costruito tra il 1638 e il 1642, prezioso elemento all'interno della ristrutturazione di Piazza San Carlo (Ex Piazza Reale) che divenne un prestigioso spazio urbano dove si sviluppò un nuovo tessuto cittadino.

Palazzo Villa subì dei grossi danni durante la Seconda Guerra Mondiale, talmente gravi che il palazzo ai nostri occhi oggi è una ricostruzione filologica dell'impianto "Com'era e dov'era".

Il fabbricato è composto da n. 2 piani interrati più 5 piani fuori terra: piano terra con destinazione/utilizzo commerciale, un ammezzato, piano nobile, secondo e terzo piano con destinazione di fatto uffici. E’ presente anche una porzione della manica semplice che nel progetto originario “attraversava” e si saldava con la manica di via Lagrange. Questo avancorpo si sviluppa per due piani fuori terra e ha copertura a terrazzo. 

Palazzo Villa, sede di UCA Assicurazioni 

UCA Assicurazioni vene fondata proprio a Torino nel 1932 dal Commendatore Luigi Gilardi, introducendo tra i pimi il ramo della Tutela Legale in Italia. Una tradizione di 87 anni, che, nel 2015, ha deciso di tornare nel cuore del capoluoguo piemontese, nella centralissima Piazza San Carlo. Una sorta di ritorno alle origini, dato che la prima sede torinese della società è stata proprio in via Roma, ad pochi passi da Palazzo Villa.

Fonti prese da palazzovilla68 visitatorino comunetorino ucaspa

Potrebbe interessarti:

---> News

---> Fare Rete

---> Chiedi all'esperto

---> Enti & Associazioni

---> Sezione Consumatore

 

 

 

Ultimi articoli

Image

Cosa Possiamo fare per te?

© 2012 Intermediari Assicurativi - IAss Copyright UniFAD s.r.l. - PI./CF.: 01967470681 – C.S. €20.000,00 i.v. - www.unifad.it
Skin ADV