Scopri la sede Palazzo Villa, sede di UCA Assicurazioni, il palazzo seicentesco nel cuore di Torino: Piazza San Carlo.
Palazzo Villa, Piazza San Carlo: cenni storici
Durante il periodo barocco, con l'apporto di Carlo di Castellamonte e suo figlio Amedeo, Torino divenne ancora più monumentale. La città fu riorganizzata intorno a un nuovo fulcro: Piazza San Carlo. Qui troneggia il monumento equestre di Emanuele Filiberto, affiancato dalla Chiesa Cristina e dalla Chiesa San Carlo, e dai rinomati caffè storici come il Caffè San Carlo e il Caffè Torino.
L'architetto Pietro Spurgazzi, nato nel 1815, giocò un ruolo chiave nella realizzazione di Palazzo Villa. Questo palazzo, che prende il nome dal nobile che lo commissionò, il Marchese Guido Villa, fu costruito tra il 1638 e il 1642. Presenta una struttura organizzata in portici e logge disposte secondo uno schema a "C" che si apre su un ampio cortile. Palazzo Villa è un elemento prezioso all'interno della trasformazione di Piazza San Carlo (precedentemente Piazza Reale) in uno spazio urbano di prestigio.
Leggi anche: Palazzo sede RASS, società assicurativa fondata dall'Impero Austriaco
Durante la Seconda Guerra Mondiale, Palazzo Villa subì gravi danni, tanto che la struttura che vediamo oggi è il risultato di una ricostruzione filologica rispettosa del motto "Com'era e dov'era".
La struttura attuale comprende due piani interrati e cinque piani fuori terra. Il piano terra è dedicato a usi commerciali, seguito da un ammezzato e il piano nobile, con gli ulteriori piani destinati prevalentemente a uffici. Vi è anche un avancorpo di due piani che originariamente si connetteva alla manica di via Lagrange, culminando con una copertura a terrazzo.
Palazzo Villa, sede di UCA Assicurazioni
UCA Assicurazioni fu fondata a Torino nel 1932 da Luigi Gilardi e fu tra le prime a introdurre l'assicurazione per la Tutela Legale in Italia. Dopo 87 anni, nel 2015, la compagnia ha scelto di ritornare nel cuore del capoluogo piemontese, stabilendosi nella centralissima Piazza San Carlo, non lontano dalla sua originaria sede in via Roma. Questo ritorno alle origini sottolinea il legame storico della compagnia con la città di Torino.
Fonti prese da palazzovilla68 visitatorino comunetorino ucaspa
La rubrica Patrimonio Immobiliare assicurativo
Questa rubrica racconta il mondo degli Intermediari Assicurativi visto da un altro punto di vista, quello immobiliare. Un racconto che si incastra tra passato e presente, fatto di cambiamenti e trasformazioni.
Leggi anche su questa rubrica:
Alla scoperta di Palazzo Biandrà, oggi casa di consulenza Mediolanum
DAS assicurazioni per la tutela legale e la sua sede strategica a Verona
Alla scoperta della storica sede a Bergamo di UBI Banca