Alla scoperta di Palazzo Biandrà, oggi casa di consulenza Mediolanum

palazzo-biandra-oggi-casa-consulenza-mediolanum

Quinto appuntamento della rubrica inaugurata da Intermediari Assicurativi: "Patrimonio Immobiliare Assicurativo".

Un incontro settimanale che cerca di raccontare il mondo delle assicurazioni a 360°: un mondo fatto di persone, ma anche di luoghi e di monumenti, antichi e moderni.

Questa settimana conosciamo Palazzo Biandrà, data costruzione 1901, oggi sede della "Casa Consulenza Mediolanum".

Alla scoperta di Palazzo Biandrà: cenni storici

Il palazzo Biandrà, o meno correttamente Casa Dario-Biandrà, si erge nel cuore di Milano, in via Mercantini n.12.

Il palazzo Biandrà rientra nel più grande progetto milanese fine anni '800 nel rinnovamento edilizio del centro cittadino.

L'idea era di demolire le numerose vecchie case poste su via Orefici e Mercanti, per eliminare il fitto reticolo di strette vie e piccole piazze che caratterizzavano la piazza milanese.

Palazzo Biandrà fu un progetto di Luca Beltrami, tra il febbraio 1901 e il settembre 1902 e si affaccia sulla "nuova" Piazza Cordusio. La committente del Palazzo Biandrà fu la contessa Celeste Dario-Biandrà, proprietaria del terreno e di due corpi di fabbricato pre-esistenti, uno dei quali venne demolito per rendere possibile l'apertura della nuova via Tommaso Grossi.

Tremila metri quadrati, ventidue vetrine con affaccio su tre via a due passi dal Duomo, dal Teatro della Scala e da Piazza Affari, nel cuore del finanziario milanese.

La facciata, concava, è ornata con timpani survi spezzati, paraste e cartigli ed è un ottimo esempio di architettura eclittica, di ispirazione neobarocca.

Alla scoperta di Palazzo Biandrà: oggi

Oggi Palazzo Biandrà è sede della Casa della Consulenza, il nuovo progetto di Mediolanum.

Presenti oltre 100 consulenzi finanziari a disposizione del cliente per offrire soluzione per una corretta pianificazione finanziaria. Un progetto che vede unire il mondo finanziario e l'arte, offrendo un'esperienza sensoriale in un mix tra architettura, design, sia per i dipendenti che per i clienti che, attirati dall'arte esposta nelle vetrine, possono entrare e vivere una nuova esperienza.

Contatti utili:

Indirizzo via Mercanti n.12, Milano - Italia 

Clicca qui per accedere direttamente a Google Maps 

Potrebbe interessarti:

---> News

---> Fare Rete

---> Chiedi all'esperto

---> Enti & Associazioni

---> Sezione Consumatore

Ultimi articoli

Image

Cosa Possiamo fare per te?

© 2012 Intermediari Assicurativi - IAss Copyright UniFAD s.r.l. - PI./CF.: 01967470681 – C.S. €20.000,00 i.v. - www.unifad.it
Skin ADV