+Simple accelera nella crescita europea con una nuova acquisizione

simple-accelera-nella-crescita-europea-con-una-nuova-acquisizione

+Simple, multinazionale francese di brokeraggio assicurativo digitale, continua il percorso di crescita in Europa. Dopo le cinque operazioni compiute in Italia negli ultimi tre anni, sono state rilevate due agenzie di sottoscrizione spagnole.

+Simple accelera nella crescita europea con una nuova acquisizione

Dopo l’acquisizione in Italia, alla fine del 2023, di Crea Assicurazioni Spa, Management General Agent (MGA), società con un modello di offerta e servizio interamente digitale, +Simple ha sottoscritto un accordo per rilevare OM Suscripción de Riesgos e MBI Suscripcíon de Riesgos (Grupo Morera & Vallejo), agenzie di sottoscrizione spagnole specializzate rispettivamente nel segmento cauzioni per le PMI del settore costruzioni e RC professionale per le professioni regolamentate.   

Con circa il 15% del mercato spagnolo delle polizze fideiussorie e una raccolta premi di 38 milioni di euro nel 2023, OM Suscripción de Riesgos è uno dei principali attori di un mercato che, in Spagna, è in rapida crescita. OM Suscripción de Riesgos ha 17 dipendenti tra Siviglia e Madrid e gestisce un portafoglio di circa 15.000 polizze assicurative.  

Fare-rete-intermediariassicurativi

MBI Suscripcíon de Riesgos, che opera nel segmento della RC professionale e ha raccolto premi nel 2023 per oltre 3 milioni di euro, si aggiunge Éverat Agencia de Suscripción, agenzia spagnola acquisita da +Simple nel febbraio 2023 che opera nello stesso settore.

Con le due operazioni +Simple accelera il passo nel percorso di crescita per linee esterne che caratterizza la strategia di sviluppo. In Italia, dove +Simple opera come MGA, è stato costruito un network distributivo esteso di intermediari professionali e un ampio portafoglio di prodotti assicurativi, principalmente destinati a piccole e medie imprese e lavoratori autonomi.  

Eric Mignotco-Fondatore e Presidente di +Simple, ha dichiarato: “Siamo felici di accogliere in +Simple OM Suscripcion e MBI, due realtà consolidate che arricchiscono la gamma di prodotti e servizi offerti ai nostri clienti rafforzando la nostra posizione sul mercato spagnolo ed europeo. Le acquisizioni che stiamo compiendo riflettono il nostro obiettivo di diventare un leader europeo in grado di soddisfare le esigenze di nicchie specialistiche e gestire rischi complessi”.

Simone CioffariCountry Manager e CEO di +Simple Italia Agency Srl, ha dichiarato: “L’Italia ha un ruolo centrale nella strategia di sviluppo di +Simple. Grazie alle acquisizioni compiute e al network distributivo che abbiamo costruito disponiamo di un’ottima base per innescare la crescita del business ed essere competitivi nel nuovo scenario del mercato assicurativo”.  

Fare-rete-intermediariassicurativi

Chi è +Simple?

+Simple è la prima società d’intermediazione assicurativa di nuova generazione. Costituita in Francia nel marzo 2015 da Eric Mignot, Anthony Jouannau e Salah Hamida (manager dei settori finanziario ed assicurativo), +Simple opera attraverso un modello innovativo di servizio e offerta che risponde alle esigenze degli intermediari con soluzioni assicurative di primarie compagnie rivolte a professionisti, artigiani, commercianti e piccole e medie imprese.   

La società si avvale di una piattaforma digitale proprietaria, basata sulla tecnologia robo-broker (che fornisce agli intermediari la possibilità di accedere all’offerta assicurativa e semplificare il processo di sottoscrizione) e un moderno CRM per gli intermediari in grado di facilitare la gestione della relazione con il cliente ed aumentare la fidelizzazione attraverso il cross-selling.   

+Simple ha direzione a Marsiglia e sedi in Francia, Germania, Austria, Spagna e Italia, ha un organico di 170 professionisti e serve oltre 200mila assicurati attraverso 9.000 agenti distributori.   

+Simple negli ultimi anni ha acquisito 16 società, di cui cinque società italiane d’intermediazione assicurativa: nel 2021, due basate a Roma, ridenominate +Simple Italia Agency e +Simple Italia Broker; nel 2022 la genovese Marintec (agenzia plurimandataria specializzata nel segmento Healthcare) e InnovAction Insurance & Wholesale Brokers (uno dei principali broker assicurativi grossista italiani specializzati in Logistica/CVT e Financial lines); nel 2023 Crea Assicurazioni S.p.A., un management general agency (MGA) insurtech con un modello di offerta e servizio interamente digitale.

(www.agency.plussimple.comwww.plussimple.fr) 

Leggi anche su questo argomento

+ Simple e Crea Assicurazioni S.p.A.: al via l’operazione di insurance growth

Simone Cioffari nuovo Country Manager per l’Italia e CEO di +Simple Agency

Fare-rete-intermediariassicurativi

Ultimi articoli

Image

Cosa Possiamo fare per te?

© 2012 Intermediari Assicurativi - IAss Copyright UniFAD s.r.l. - PI./CF.: 01967470681 – C.S. €20.000,00 i.v. - www.unifad.it
Skin ADV