1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Genialpiù

GoogleFacebookTwitter

Form. Professionale SEZ. E

Formazione Professionale Intermediari Assicurativi Sez. E

Formazione Professionale Intermediari Assicurativi Sez. E - 5.0 out of 5 based on 1 vote
Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

formazione intermediario assicurativo sezione eFormazione IVASS per Intermediari sezione E del RUI

Come diventare un Intermediario Assicurativo sezione E?

In questo articolo, tutte le informazioni sulla Formazione Professionale IVASS, il passaggio di corso dalla sezione E alla sezione A-B o C del RUI, la reiscrizione dell'Intermediario sezione E.

Intermediario Assicurativo sezione E: la Formazione Professionale

Chi ha intenzione di iscriversi sul Registro Unico degli Intermediari Assicurativi (RUI) nella sezione E deve seguire queste procedure.

Nei 12 mesi antecedenti la data di presentazione della domanda di iscrizione o dell'inizio dell'attività, colui che intende diventare Intermediario Assicurativo, deve seguire un corso non inferiore a 60 ore svolti in aula o con le modalità equivalenti (videoconferenze, webinar, e-learning).

La formazione professionale deve mirare al conseguimento di conoscenze teoriche aggiornate, di capacità tecnico - operative e di comunicazione con la clientela. La formazione ha ad oggetto nozioni normative, tecniche, fiscali ed economiche, concernenti la materia assicurativa, con particolare riferimento alla disciplina dei contratti di assicurazione e alle disposizioni sulla tutela del consumatore, nonché le caratteristiche tecniche e gli elementi giuridici dei contratti assicurativi che verranno distribuiti dai produttori diretti di cui si richiede l’iscrizione.

La formazione è impartita da docenti specializzati con un’esperienza qualificata nel settore assicurativo, che abbiano anche le necessarie capacità di trasferimento a terzi delle cognizioni da acquisire.

I corsi di formazione si concludono con lo svolgimento di un test in aula di verifica delle conoscenze acquisite.

All'esito del test positivo è rilasciato un attestato al partecipante.

Clicca qui per acquistare la Formazione IVASS

Passaggio di sezione nella sezione A o B

a)Persona fisica

L'Intermediario iscritto nella sezione E, se in possesso dei requisiti prescritti per l'iscrizione nella sezione di destinazione deve presentare la domanda mediante compilazione del modello elettronico PDF che dovrà essere scaricato, compilato offline, firmato digitalmente e inviato tramite PEC a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Alla domanda deve essere allegata la comunicazione di interruzione del rapporto di collaborazione effettuata dall'Intermediario o dalla dichiarazione del rapporto di collaborazione, resa del collaboratore, conforme al modello elettronico.

b) Società

La società iscritta nella sezione E del RUI può richiedere di essere iscritta ad un'altra sezione se in possesso dei requisiti richiesti per l'iscrizione nella sezione di destinazione. E' necessario presentare la domanda tramite il modello elettronico PDF che dovrà essere scaricato, compilato offline, firmato digitalmente e inviato come allegato PEC tramite This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Alla domanda va allegata la documentazione per il pagamento del bollo e la dichiarazione di interruzione rapporto scritta dall'Intermediario o dichiarato dallo stesso.

Clicca qui per acquistare la Formazione IVASS

Passaggio di sezione alla sezione C

a)Persona Fisica

L'Intermediario iscritto nella sezione E può effettuare il passaggio alla sezione C, compilando la dichiarazione di cessazione del rapporto di collaborazione (secondo modello elettronico PDF) il con l'intermediario da allegare insieme alla domanda di iscrizione nella sezione C.

Reiscrizione alla sezione E

L'Intermediario cancellato può essere iscritto, su richiesta, nella sezione E.

Ai fini della reiscrizione la persona fisica che desidera iscriversi nuovamente nella sezione E deve attenersi ai requisiti di professionalità, per cui:

  • entro i 5 anni dalla cancellazione è necessario il solo aggiornamento di 30 IVASS;
  • passati i 5 anni dalla cancellazione dovrà effettuare Formazione Professionale da 60 ore IVASS.

Una volta effettuate le ore di aggiornamento è necessario presentare la domanda secondo il modello elettronico PDF via PEC all'indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. allegando il versamento della tassa di concessione governativa di 168€,00.

L’intermediario cancellato dal registro in seguito a condanna irrevocabile o fallimento può essere reiscritto se ricorrono i presupposti.

La persona fisica cancellata dal registro per radiazione può essere reiscritta solo dopo che siano decorsi 5 anni dalla cancellazione purché sia in possesso di tutti i requisiti previsti per l’iscrizione nella sezione di destinazione, ivi inclusa la ripetizione della formazione iniziale. Informativa.

Clicca qui per acquistare la Formazione IVASS

 

Link utili:

Aggiornamento Professionale IVASS

Guida per l'Intermediario Assicurativo

 

 

       Seguici sulle nostre pagine social

                         Facebook

                         LinkedIn

 

 

 

 

 

 


 

 

 

AREA Aree monotematiche

Glossario Il glossario assicurativo di IAss

News

Attività dell'IVASS

Guida Intermediario

Normative

IAss Lavoro

Consulenza

Contatti

Link Utili

IAss - Redazione

Telefono Informazione Corsi IAss 085 8421966 Numero

Risponde New Way Web Agency
Mail per informazione corsi AssicurativiThis email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 

Partner Assicurativo

Formazione - Info

Servizi per Intermediari

Sponsor IAss


Software per intermediari assicurativi


Software per intermediari assicurativi

Mappa Lavoro

 

mappa-lavoro

 

Iscriviti alla Newsletter

ISCRIVITI per ricevere tutte le novità sui CORSI IVASS, INTERMEDIARI ASSICURATIVI, MEDIATORI CREDITIZI... E TANTO ALTRO