|
Il TAR del Lazio, con le sentenze: Tar RM numero 200802240 del 5 Marzo 2008 Tar RM numero 200802241 del 5 Marzo 2008, legittima la collaborazione tra Agente Plurimandatario e Banca per la mera distribuzione del prodotto assicurativo "standardizzato".
Omissis ...
E valga, soprattutto la considerazione – alla quale ISVAP non sembra aver dedicato la dovuta attenzione – che l’attività di mera distribuzione del prodotto assicurativo standardizzato, consentita all’operatore bancario iscritto nella Sezione D del RUI laddove al medesimo affidata da una compagnia assicuratrice, non muta sostanza e qualità laddove il relativo affidamento sia stato operato da un agente assicurativo il quale, a monte, abbia operato una selezione dei prodotti (identicamente standardizzati) facenti capo ad una pluralità di compagnie.
Omissis ...
È questa, come precedentemente sottolineato, la fattispecie proposta all’esame del Collegio dalla presente vicenda contenziosa: quella, cioè, della distribuzione ad opera di CREVAL (operatore bancario, iscritto nella Sezione D del RUI di prodotti assicurativi standardizzati al medesimo affidati (non già direttamente ad opera di una o più compagnie assicuratrici, ma) da un agente assicurativo plurimandatario (Global Assicurazioni), il quale (appunto su mandato di diverse compagnie) ha operato una selezione dei prodotti stessi, prima (ed al fine) di affidarne alla banca la distribuzione presso la clientela attraverso gli sportelli di quest’ultima.
Scarica il pdf delle sentenze del Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio:
sentenza Tar RM numero 200802240 del 5 Marzo 2008
sentenza Tar RM numero 200802241 del 5 Marzo 2008 |