L'IVASS - Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni - annuncia la fase esecutiva del nuovo Preventivatore IVASS/MiSE pubblico RC Auto online di cui all’art 132-bis del Codice delle Assicurazioni Private, il cui completamento è stato programmato per la data del 1° giugno 2020.
Il Preventivatore IVASS: lettera al mercato
Nel 2018, l'IVASS annuncia l'idea di sostituire il TuoPreventivatore, con un nuovo portale che risponde correttamente alle esigenze del consumatore nello scegliere tra le polizze RCA e alle esigenze degli Intermediari Assicurativi di operare rapidamente, senza eccessivi oneri.
Il nuovo portale, infatti, risponde alla legge 124/17 (La Legge sulla Concorrenza):
-gli Agenti e i Broker sono obbligati a esibire, tramite il Preventivatore, i loro preventivi;
-l'IVASS deve adottare tecniche che garantiscono l'incolumità del consumatore.
L'IVASS comunica nella lettera al mercato pubblicata nel 14 ottobre 2019, che già dal 17 settembre è partita la fase esecutiva del nuovo Preventivatore pubblico R.C. Auto.
Il completamento del progetto è previsto per giugno 2020.
In questa fase, si comunica alle imprese assicurative, è prevista:
- la definizione degli standard di trasmissione,
- la definizione dei livelli di servizio,
- la definizione dei data set richiesti per il rilascio dei preventivi.
Con un questionario diffuso nel 2017, sono stati raccolti i primi riscontri, e in questo momento del progetto, si procede a ulteriori confronti diretti con tutte le imprese nel ramo R.C. Auto, per verificare le modalità di realizzazione dell'infrastruttura entro la tempistica programmata.
Si invita tutte le imprese a designare un referente per le attività necessarie alla realizzazione del progetto, entro 7 giorni da questa comunicazione (entro il 21 ottobre), informando l'IVASS mediante la comunicazione al Servizio Studi e Gestione Dati, tramite indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




