1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer

GoogleFacebookTwitter

Indicazioni utili per acquistare una polizza online

Indicazioni utili per acquistare una polizza online - 5.0 out of 5 based on 3 votes
Valutazione attuale:  / 3
ScarsoOttimo 

Sul sito dell'Autorità Isvap sono riportati una serie di indicazioni e raccomandazioni utili per la scelta di una polizza da acquistare online.

Di seguito riportiamo l'elenco delle raccomandazioni che l'Isvap fa a tutti gli utenti per non trovarsi in difficoltà:

  1. Tenere presente che esiste la possibilità di entrare in contatto con operatori non regolarmente abilitati. Pertanto in caso di dubbio circa l'effettiva identità dell'impresa è possibile:

  2. Evitare di stipulare polizze di assicurazione con imprese estere non ammesse all'esercizio dell'attività in Italia: si può rischiare di acquistare coperture non conformi alle disposizioni di leggi italiane, soprattutto a quelle che regolano la responsabilità civile auto, e di infrangere, senza volerlo, norme fiscali o assicurative.

  3. Prima di stipulare il contratto leggere attentamente il fascicolo informativo disponibile sul sito dell'impresa, che fornisce indicazioni sull'impresa e sul prodotto. Il fascicolo informativo deve essere trasmesso dall'impresa, prima della conclusione del contratto, su carta o in formato elettronico immagazzinabile su supporto duraturo (floppy-disk, CD, disco rigido del computer.....).

  4. Controllare nel fascicolo informativo quale è la legge applicabile al contratto, vale a dire la legge che ogni giudice, indipendentemente dal fatto di essere italiano e straniero, applicherà in caso di controversia. Se la legge non è quella italiana e non si conosce bene la legge straniera che l'impresa propone di scegliere, si possono incontrare maggiori difficoltà ad affrontare un eventuale contenzioso.

  5. Tenere presente che esiste la possibilità, da verificare nel fascicolo informativo, che in caso di controversia con una compagnia estera la competenza sia attribuita ad un giudice straniero, con la conseguenza di dover sostenere i maggiori disagi connessi allo svolgimento del giudizio all'estero.

  6. Prima di stipulare il contratto leggere le condizioni di polizza disponibili sul sito dell'impresa. Controllare attentamente quale è il momento di decorrenza della copertura assicurativa. Il contratto deve essere comunque consegnato su carta.

  7. Tenere presente che per le assicurazioni r.c. auto, oltre al contratto, devono essere rilasciati dall'impresa, in originale, il contrassegno e il certificato assicurativo entro 5 giorni dal pagamento del premio. In attesa di ricevere tali documenti, per evitare contravvenzioni, occorre applicare sul veicolo la ricevuta di pagamento del premio che l'assicuratore è obbligato a rilasciare tempestivamente.

  8. Se si contatta il sito di un intermediario assicurativo verificare sul sito dell'ISVAP l'iscrizione al Registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi (R.U.I.) o all'Elenco degli intermediari stranieri annesso al registro. In caso di dubbio telefonare all'ISVAP 06/42133526 Servizio Vigilanza Intermediari e Periti.

Per maggiori informazioni consultare su questo stesso sito il Regolamento ISVAP n. 34 del 19 marzo 2010 che regola il collocamento di prodotti assicurativi via Internet e telefono.

AREA Aree monotematiche

Glossario Il glossario assicurativo di IAss

News

Attività dell'IVASS - ISVAP

Normative

IAss Lavoro

Consulenza

Contatti

Link Utili

Partner Assicurativo

Formazione - Info

Servizi per Intermediari

Sponsor IAss


Software per intermediari assicurativi

workshop gratuiti

Mappa Lavoro

 

mappa-lavoro

 

Iscriviti alla Newsletter

ISCRIVITI per ricevere tutte le novità sui CORSI IVASS, INTERMEDIARI ASSICURATIVI, MEDIATORI CREDITIZI... E TANTO ALTRO